#seseialcocoasivede

Casteltermini: la pioggia non ferma San Vincenzo

Redazione SikeliaNews 6 Agosto 2018 0
Casteltermini: la pioggia non ferma San Vincenzo

06/08/2018 (Sikelianews) Casteltermini. Il maltempo ieri non ha impedito i festeggiamenti del patrono di Casteltermini San Vincenzo Ferreri. Nel pomeriggio la santa messa in Chiesa Madre presieduta dal frate domenicano Giovanni Caldara con la presenza delle autorità civili e militari anche dei comuni gemellati di Aragona e Calamonaci e a seguire la processione per le vie del paese con giochi pirotecnici in piazza. Spostato a data da destinarsi invece lo spettacolo musicale previsto in serata.

Fondamentale è stato l’apporto della Pro Loco che da anni si impegna per non far perdere questa tradizione di festeggiare il Santo Patrono nel periodo estivo in omaggio ai tanti emigrati che tornano in città per riabbracciare i propri cari. Ancora una volta a scandire i momenti di festa nel nostro centro sono queste antiche tradizioni popolari che riempiono le vie del paese.

Correva l’anno 1629…

Sabato, invece, appuntamento con la storia. A rendere omaggio al santo (e alla fondazione di Casteltermini a cui esso è legato) vari gruppi di rievocazione storica provenienti dai paesi di tutta la Sicilia, con costumi d’epoca, sbandieratori e persino falconieri.  I gruppi, guidati dal nostro Corteo Storico “Principi Termini e Ferreri”,  hanno prima accompagnato la statua del santo presso il belvedere a lui dedicato e dopo aver sfilato per le vie del paese hanno rallegrato i presenti con balli medievali ed esibizioni con le bandiere.

 

Lascia un commento »