Grande successo al 1° Memorial Podistico Padre Pino Puglisi città di Campofranco (di Giacomo Licata)




[dropcap]



[/dropcap]Ieri, in quel di Campofranco, si è svolta la prima edizione del Memorial Podistico Padre Pino Puglisi prova valida per il Grand Prix delle Tre Province e organizzata dall’ASD Airone Casteltermini in collaborazione con il Comune di Campofranco e dal Centro Polivalente  3P Padre Pino Puglisi capitanata dall’entusiasta Padre Maurizio Nicastro che, tra l’altro, si è cimentato in gara.

Un paese che ha vissuto da protagonista la manifestazione, a partire dagli amministratori locali, in prima fila il sindaco di Campofranco Rino Pitanza ed il suo vice Francesca Di Giovanni e che negli anni ha “esportato” campioni di sport che hanno portato in alto il nome e la gente del paesino in provincia di Agrigento, come Clara D’Anna campionessa italiana di Fight Code   e il calciatore professionista Francesco Nicastro  entrambi “figli” di una Campofranco che crede nello sport come valore sociale. Tra l’altro è stato lo stesso sindaco Pitanza ad annunciare che Campofranco ha aderito alla Rete delle Città della corsa e del cammino il progetto della FIDAL e dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) che si propone di promuovere l’attività motoria, come strumento di prevenzione e di educazione ai sani stili di vita nelle nostre città.

Ad aggiudicarsi la competizione sono stati Domenico Conti (Universitas Palermo)  in 22’41 categoria SM e Angela La Monica (Marathon Caltanissetta)  in 25’36 categoria SF35.

Ottimi piazzamenti per gli Aironi con Angelo Vaccaro 1° di categoria e 4° assoluto, Giuseppe Capozza 4° nella categoria SM40 e 7° assoluto e Vincenzo Insingo 5° di categoria e 13° assoluto.

La gara che ha visto più di 100 atleti al via è stata preceduta da una manifestazione simbolica che ha visto circa trenta bambini cimentarsi in un breve tragitto per le vie del paese.

Eccellente organizzazione e un ottimo ristoro hanno contraddistinto l’evento grazie all’impegno di tanti e soprattutto del dott. Vincenzo D’Anna, farmacista di Campofranco e atleta dell’ASD Airone Casteltermini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *