Ottimo successo per la III rassegna musicale “La Musica nei Riti della Passione”

Nella suggestiva  cornice della Chiesa di San Giuseppe ha avuto luogo la III Rassegna di Marce Funebri  “La Musica nei Riti della Passione” organizzata e realizzata dal Complesso Bandistico “Gaspare Palumbo” di Casteltermini.

Ad apertura della Settimana Santa, dopo lo svolgimento delle funzioni liturgiche che giustamente rivestono il ruolo principale, è risultata di grande pertinenza l’iniziativa del M° Enzo Modica e del Complesso di cui è responsabile.

L’iniziativa va elogiata sotto diversi punti di vista. Innanzi tutto perché si muove coerentemente nell’alveo dei dettami prettamente liturgici :“L’evento musicale nella liturgia costituisce una componente essenziale; la celebrazione si costruisce e si esprime infatti anche attraverso il canto e la musica, che fin dall’antichità sono modi per esprimere e celebrare il culto verso Dio. L’importanza dei momenti canori e sonori fa sì che essi non possono essere affidati all’improvvisazione, ma devono essere creati e vissuti con consapevolezza” (Ufficio Nazionale Liturgico).

Altro aspetto di particolare rilievo, per cui occorre dare merito all’iniziativa, è quello di tramandare  una tradizione che, nel meridione e a Casteltermini in particolare, rappresenta momenti di cultura viva, aperta al pubblico, di portata e fruibilità generale.

Come ogni anno, la Rassegna ha visto una buona partecipazione di pubblico che in maniera appassionata ha seguito l’avvicendarsi delle esecuzioni.

Trattandosi di una rassegna che si ripete da anni, va attribuito al M° Modica anche il merito di fare ricerca e quindi di proporre brani poco noti ai più, fatta salva un’unica eccezione: la tradizionale e bellissima “Calvario” del compianto Maestro Palumbo

Il programma della serata, ben descritto e presentato dal competente Enzo DI Francesco, è stato preceduto da un toccante ricordo all’indirizzo del compianto  Carmelo Licata, per poi articolarsi nel seguente modo :

I  Tempo

“Pianto”     (S.Bonaffini)

“E’ Morto” (F.Genovese)

II Tempo

“ A Nanino De Carne (V.V. De Santis)

“Vincenzo Li Gambi” (S.Bonaffini )

“Calvario”    (G.Palumbo)

Gli applausi del numeroso pubblico presente, a cui ci uniamo convintamene, hanno sottolineato una riuscita di cui il Complesso Bandistico Gaspare Palumbo e il suo direttore M° Enzo Modica possono ritenersi più che soddisfatti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *