Municipio Comune di Casteltermini

CORPO  POLIZIA  LOCALE CASTETERMINI – COMUNICATO STAMPA

C O R P O  P O L I Z I A  L O C A L E
C A S T E L T E R M I N I
Libero Consorzio Comunale di Agrigento
Pec:polizialocalecasteltermini@pec.it
Il Comandante

COMUNICATO STAMPA

Il Presidente del Consiglio dei Ministri – con propri Decreti dell’8, 9 e, da ultimo, 11 marzo – ha esteso all’intero territorio italiano la cosiddetta “zona a contenimento rafforzato”. – IO RESTO A CASA -. Tutta Italia – isole comprese – dunque, è divenuta zona rossa, così da poter quanto più possibile contenere il contagio da CoVid-19 (Coronavirus).

Ciò comporta divieti particolarmente stringenti per i singoli cittadini, per ciò che riguarda, in particolare, le libertà di circolazione, di riunione e di associazione.

Il DPCM dell’11 marzo, specificamente, oltre ad aver imposto una stretta sulle attività commerciali che non rientrano nell’ambito dei servizi pubblici essenziali, ha ulteriormente stretto le maglie sulla circolazione individuale. Pertanto, non solo chi si sposta con automezzo, ma anche chi decide di muoversi a piedi dovrà rilasciare apposita certificazione attestante le motivazioni del predetto spostamento.

Si ricorda che saranno tollerati gli spostamenti (si ribadisce anche a piedi) giustificati da:a) acquisto di generi alimentari;b) motivi lavorativi (spostamenti da e per la sede di servizio); c) motivi sanitari.

Ciò premesso, questo Comandante invita la cittadinanza castelterminese che, nei giorni scorsi – è da dire – ha dimostrato grande senso civico, attenendosi alle indicazioni che in questa sede si ribadiscono, a continuare a seguire scrupolosamente quanto imposto dalle Autorità nazionali, regionali e locali.

La contravvenzione ai divieti di cui sopra comporta conseguenze penalmente rilevanti: ai sensi dell’art. 650 c.p., chiunque non dovesse rispettare le singole disposizioni di contenimento sarà soggetto a denuncia alla Procura della Repubblica, con conseguente applicazione della sanzione penale dell’arresto fino a tre mesi.

Sarà cura di questo Comando – in sinergia con la locale Stazione dei Carabinieri – nell’ambito delle iniziative poste in essere dalla Questura di Agrigento e sotto la costante supervisione del Commissario Straordinario dott.ssa Maria Concetta Moavero, approntare, già in atto, mirati controlli tanto su mezzi in transito quanto su persone appiedate.

Alla base di tutto deve stare,comunque, il buon senso del singolo cittadino. La prevenzione al Coronavirus passa, principalmente, dalla riduzione complessiva dei rapporti interpersonali.

Importante – si ribadisce, ulteriormente, infine – la limitazione della spostamento individuale: rimanete in casa se non ritenete strettamente necessario uscire, munendovi, in tal caso, dell’apposita autocertificazione.

Grazie per la sicura collaborazione!

Il Comandante la Polizia Locale

Dott. Calogero Sardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *