#seseialcocoasivede

Cittadinanzattiva Casteltermini – Lettera al Sindaco – Raccolta e smaltimento rifiuti

Redazione SikeliaNews 9 Gennaio 2019 0
Cittadinanzattiva Casteltermini – Lettera al Sindaco – Raccolta e smaltimento rifiuti




N.B. Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un prodotto di SikeliaNews.

Al signor SINDACO di Casteltermini

La scrivente Associazione, intende portare a sua conoscenza che, venerdì 4 gennaio c.a. la ditta incaricata della raccolta dei rifiuti, ha svolto solo parzialmente la raccolta della plastica e sabato 5 gennaio, invece, NON ha effettuato nessun servizio.

Evidentemente, la ditta, si giustificherà, andando ad imputare la ” NON RACCOLTA “, al maltempo ed alla pochissima neve che ha imbiancato le strade cittadine.

Neve che, come sicuramente a sua conoscenza, era stata annunciata con molto anticipo da tutti gli organi d’informazione, ma che di fatto, ha impedito alla ditta incaricata della raccolta differenziata, di fare il proprio lavoro,  interrompendo ex abrupto, il regolare svolgimento di un pubblico servizio, che, se non effettuato, può causare emergenza sanitaria, su tutto il territorio di Casteltermini.

A questo punto, sorge spontanea una domanda, se la ditta, non è in grado di dotare i propri mezzi, di normalissime catene, per fronteggiare l’abbassamento delle temperature, peraltro normale e prevedibile, nel periodo invernale,  come può garantire in tutti i periodi dell’anno, il NORMALE e continuativo svolgimento del servizio?

Ha mai pensato signor Sindaco ( viste le numerose inadempienze, a vostro dire, da voi prontamente segnalate in precedenza ), di revocare, per colpa e dolo, l’APPALTO, alla ditta incaricata del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti?

Poiché, COME SI EVINCE DALLE CIRCOSTANZE, quanto fatto ad oggi da codesto ente, non ha portato sicuramente, i risultati da voi stessi auspicati.

Ed a nulla è valso, il posticipare i pagamenti a favore della ditta, poiché ciò,  ha ” legittimato “, la stessa  ( ditta ), a comunicare alla cittadinanza, il mancato svolgimento del servizio di raccolta, per colpa del Comune, poiché inadempiente nell’effettuare puntualmente i pagamenti, a loro spettanti!

Alla luce di tutti questi fatti, ritiene giusto,  signor Sindaco, che i suoi concittadini, continuino a pagare tanto per avere poco?

Come già evidenziato, questi comportamenti, messi in atto da chi svolge il servizio, ” distraggono ” i suoi concittadini dagli obblighi, che la raccolta differenziata impone, creando un notevole danno economico all’Ente e contestualmente, alla collettività.

Così facendo, purtroppo, il Comune di Casteltermini, non potrà mai usufruire degli incentivi economici, che vengono regolarmente elargiti, ai comuni più virtuosi della provincia.

Restiamo in attesa, di sue imminenti e concrete, determinazioni in merito.

Casteltermini 07.01.2019

Precedente lettera al Sindaco sulla Raccolta e smaltimento rifiuti

Lascia un commento »