Casteltermini, i bimbi animano la Via Crucis








Casteltermini 05/04/2017 (SikeliaNews) – Stasera i bambini che frequentano l’Orarorio San Filippo Neri (Chiesa Madre) animeranno la Via Crucis vivente che partirà alle 19:00 dalla Chiesa di San Giuseppe per giungere poi al Calvario. Tutto il percorso sarà scandito da preghiere, canti e riflessioni, il tutto preparato e gestito con cura dagli stessi bambini.

I bambini stanno sempre lì, guardano, ascoltano, aspettano di essere presi in considerazione, aspettano che qualcuno gli parli e gli spieghi. Loro vogliono essere coinvolti nelle cose importanti, come per esempio pregare per un’intenzione speciale: in questo modo percepiscono l’importanza della loro preghiera. I bambini comprendono molto di più di quanto noi possiamo pensare. Hanno la capacità per apprendere e capire le grandi verità della nostra fede, certo al loro livello. Non esiste in loro il dubbio e sono templi veri dello Spirito Santo: puri, limpidi e trasparenti.

Quando in ogni chiesa vedono Gesù messo in croce, sofferente e trafitto dal dolore, chissà quante domande senza risposta si fanno nella loro coscienza e nel loro cuore. Ecco, questa Via Crucis in cui i protagonisti sono i bambini, servirà proprio a raccontare loro perché Lui offrì la sua vita e perché morì: è con questo spirito che i catechisti l’hanno concepita. Questa è la festa massima della nostra Chiesa Cattolica attraverso la quale noi ricordiamo il momento decisivo in cui fummo salvati. E loro capiranno…“Qualcuno” che mi vuole bene, come nessuno qui sulla terra, diede la vita per me, perché io potessi vivere per sempre. E quel “Qualcuno” si chiama Gesù.

L’occasione è unica e molto importante, assistiamo in massa e con fede a questa bella rappresentazione, perchè saranno i bimbi a portare avanti la nostra fede e le nostre belle tradizioni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *