#seseialcocoasivede

Martina muore prima della maturità, le sue compagne discutono la tesina al posto suo

Redazione SikeliaNews 8 luglio 2018 0
Martina muore prima della maturità, le sue compagne discutono la tesina al posto suo







da repubblica.it

LATINA. Martina che sorride su Facebook, Martina che si mostra senza capelli ed è ancora bellissima, Martina che ama il teatro e si impegna sulla tesina per la maturità. Ma a quel giorno di fine studi superiori la ragazza che frequentava il liceo Manzoni a Latina non ci arriva, perché muore tre giorni prima, minata da quella malattia contro cui combatteva da due anni. Così le sue compagne di classe hanno voluto farle un ultimo omaggio: dare l’esame di maturità al suo posto.

Martina Natale, 19 anni, si è spenta lo scorso 12 giugno, tre giorni prima degli scrutini che l’avrebbero vista ammessa all’esame di maturità. Aveva voluto seguire le lezioni fino a quando la malattia glielo aveva permesso e la sua tesina era pronta perché Martina aveva intenzione di conseguire il diploma. Il suo sogno è stato coronato dalle compagne di classe della V B del linguistico che ieri si sono presentate davanti alla commissione d’esame e, tutte insieme davanti alla famiglia della ragazza, hanno presentato la tesina della loro compagna di classe scomparsa.La storia è riportata dal quotidiano “Latina oggi”.

La tesina verteva sulla sua passione: il teatro e Pirandello. Le compagne hanno affrontato l’esame e, insieme ai professori, hanno concluso il percorso che ha portato la commissione a consegnare un diploma simbolico alla famiglia. Un diploma che, questo l’impegno assunto dai docenti, verrà formalmente richiesto al Ministero.

Sul suo profilo Facebook Martina scriveva, postando la foto senza capelli in seguito alle cure: “Sii allegro. T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece”.

Lascia un commento »