L’Associazione ONLUS “Anna Dei Miracoli” di Casteltermini visita l’Azienda Agricola “Natural Miele”




“Se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”. Con la celebre frase attribuita ad Albert Einstein, oggi, 23 luglio 2019, gli operatori dell’Associazione ONLUS “Anna Dei Miracoli” di Casteltermini, insieme al gruppo di ragazzi che frequenta il laboratorio di ceramica, hanno visitato l’azienda agricola “Natural Miele” di Cacciatore Marinella, con apiaria in C/da Via di Mezzo e smielatura e confezionamento in via Zara, 27 a Casteltermini.

Lo stesso produttore ha accolto i ragazzi e spiegato l’importanza delle api, con riferimento all’allevamento delle api col metodo di tipo biologico, dimostrando dal vivo tutto il ciclo della lavorazione del miele, consistente in: disopercolatura, estrazione del miele per azione centrifuga e creazione degli alveari, dove di fondamentale importanza è la presenza dell’ape regina.

Ai ragazzi ed agli operatori è stata quindi proposta la visione di video sulla nascita delle api, documentari che hanno destato molto interesse fra i ragazzi. Infine la tanto attesa degustazione del miele, graditissima a tutti.

L’obiettivo principale di questo percorso didattico è stato quello di offrire ai ragazzi la possibilità di osservare in maniera diretta e quindi comprendere appieno il meraviglioso mondo delle api, soprattutto il ruolo che queste assumono durante il naturale ciclo evolutivo delle piante e, non ultimo, quello di indurre in loro il senso del rispetto per la natura e per l’ambiente.

I ragazzi sembra siano rimasti affascinati da tale esperienza, poiché anche dopo la visita, hanno continuato ad esprimere le loro impressioni ed il loro interesse verso l’argomento trattato, affermando di aver arricchito di molto il proprio bagaglio culturale.

L’Associazione ONLUS “Anna Dei Miracoli” di Casteltermini ringrazia l’azienda agricola “Natural Miele” di Cacciatore Marinella per averci ospitato, guidato e per averci fatto degustare il loro squisito miele.

Associazione ONLUS “Anna Dei Miracoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *