IPIA “ Archimede” Casteltermini: una giornata all’insegna della cultura e della legalità.




[dropcap]



[/dropcap]

 SikeliaNews-

Giorno 5 Febbraio 2019 gli studenti dell’IPIA “ Archimede” di Casteltermini hanno partecipato alla rappresentazione teatrale in lingua inglese “The Canterville ghost” di Oscar Wilde presso il teatro “Pirandello” di Agrigento.La nostra scuola ritiene fondamentale la fruizione dell’ esperienza teatrale consapevole del suo grande valore formativo. Assistere ad uno spettacolo in lingua straniera, un po’ spaventava i nostri studenti ma, una volta arrivati, vedere il teatro pieno di ragazze e ragazzi vocianti provenienti da tutta la provincia, li ha tranquillizzati e incuriositi. Da quel momento è prevalso il piacere di trovarsi a vivere un’esperienza diversa insieme ai propri compagni di classe,ai propri docenti e a nuovi amici.

 

Subito dopo il teatro i ragazzi hanno visitato lo studio dove lavorava il giudice Rosario Livatino,brutalmente ucciso dalla mafia nel 1990. E’ stato un momento davvero toccante: un silenzio irreale è calato in quella piccola e sobria stanza “della memoria” e l’emozione era palpabile. Siamo sicuri che difficilmente i ragazzi dimenticheranno quella sensazione di gratitudine e rispetto nei confronti di quel giudice “ragazzino” simbolo di rigore, correttezza, lealtà e senso del dovere.

 

Il resto della giornata è stata dedicata alla visita della meravigliosa Valle dei templi. A condividere con noi l’entusiasmo e le emozioni di questa esperienza c’era  una delegazione di studenti della Scuola Media di Casteltermini,

ospiti graditi della nostra scuola. Tutti noi siamo fortemente convinti che la collaborazione e la condivisione di esperienze formative e significative tra scuole ricadenti nel territorio siano alla base di uno sviluppo armonioso della società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *