Inizio Anno Scolastico I.C. “De Cosmi” – “TUTTI IN CLASSE”

Riceviamo e pubblichiamo

Dal 14 settembre l’I.C. ”De Cosmi” riapre i cancelli “sanificati” agli alunni frequentanti i tre ordini di scuola con ingressi, giorni e orari contingentati.

Il primo giorno di scuola è sempre stato il più amato dagli alunni di ogni ordine e grado, forse un po’ meno dai piccolini dell’ Infanzia.

Un caleidoscopio di emozioni la cui derivazione spazia dal cuore alle cose materiali: il rivedere i compagni, sedersi con l’amico/a del cuore, avere il primo/ultimo posto, per alcuni la novità del passaggio di ordine di scuola, sfoggiare lo zaino “fashion”  o per i più piccoli il diario o i quadernoni con il personaggio preferito, la novità di quest’anno è la mascherina griffata.

Ma la prima campanella dell’Anno Scolastico 2020/2021 assume un suono, un sapore diverso, come un ossimoro racchiude in sé il dolce legato al ritorno in classe e l’amaro legato alla paura e alle ristrettezze derivanti dall’emergenza epidemiologica che inevitabilmente cambia le abitudini di insegnanti, alunni e genitori.

Che siano bambini o ragazzi poco importa; il loro gioioso, allegro e speranzoso ingresso nei plessi di appartenenza ha spazzato via l’atmosfera cupa e tetra che dal 5 marzo 2020 ha aleggiato in tutta la scuola.

Tutti noi siamo chiamati al senso civico, forse avvertito come limitazione della libertà,  nell’osservare scrupolosamente tutte le norme di sicurezza ma dobbiamo capire che solo facendo il nostro dovere possiamo combattere questo nemico invisibile: Coronavirus.

Ringraziamo la Dirigente Dottoressa Graziella Parello che con solerzia e grande senso di responsabilità ha fatto di tutto per rendere i diversi plessi più sicuri possibile.

BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *