I. C. Philippone, San Giovanni Gemini: presentato il libro “Sapori e Ricette della tradizione locale Sangiovannese”

San Giovanni Gemini – 13-06-2014 – (SikeliaNews) – Il 10 giugno 2014, presso l’Aula Magna del Plesso Martorana  dell’Istituto Philippone di San Giovanni Gemini,  è stato presentato il libro “Sapori e Ricette della tradizione locale Sangiovannese”.

Il libro, che è stato realizzato nell’ambito del concorso:”I piatti della tradizione”, contiene le ricette presentate dalle mamme degli alunni  in occasione delle tavolate della “festa dei Vicchiareddi”.

Sapori RicetteIl concorso aveva  previsto che i partecipanti presentassero una pietanza e ne descrivessero le procedure da seguire per la sua preparazione. Un’apposita commissione, costituita da due docenti e da un esperto esterno, ha avuto il compito di provvedere  a selezionare le pietanze presentate in base a tre criteri: quello del gusto ,quello dell’aspetto estetico del piatto e quello dell’attinenza alla tradizione locale.

Sono risultate vincitrici tre mamme degli alunni di scuola secondaria di 1^ grado: per la sezione “primi piatti” la sig.ra Daniela Guanà ,  per la sezione “secondi piatti” la sig.ra Maria Chimento ,  per la sezione dei“dolci” la sig.ra Melissa Traina .

L’iniziativa è stata sponsorizzata dal Comune di San Giovanni Gemini, che ha provveduto a finanziare la realizzazione di 100 copie del libro. Inoltre, l’Azienda Agricola Giambrone ha fornito alle mamme vincitrici delle confezioni contenenti formaggi  prodotti  dalla stessa Azienda.

foto present. libroDurante l’incontro, la Dirigente scolastica, dott.ssa Carmela De Marco, ha reso note le finalità educative dell’iniziativa che, oltre a proporsi  il raggiungimento di  obiettivi trasversali ad un progetto di educazione alimentare, è stata finalizzata anche alla valorizzazione  ed alla ri-scoperta delle tradizioni gastronomiche di una volta ,rivalutando pietanze, come per es. il “pitirri”, realizzate con ingredienti sani e genuini.

All’incontro è stato presente  l’Assessore comunale, dott. Giuseppe Mangiapane,il quale ha espresso parole di apprezzamento per l’iniziativa, considerandola come una valida opportunità per  la valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni.

Il libro potrà essere visionabile tra qualche giorno, nella sua versione on line, collegandosi col sito dell’Istituto, all’indirizzo www.ic-philippone.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *