Casteltermini, l’I.P.I.A. “Archimede” inaugura l’anno scolastico 2019/2020 (di Eros Greco con PhotoGallery)




Anche quest’anno, l’I.P.I.A. “Archimede” di Casteltermini, con l’attiva collaborazione delle quinte classi, ha organizzato la tradizionale Sfilata inaugurale dell’anno scolastico. L’evento è stato condotto da quattro meravigliosi presentatori: Ylenia Baldone, Roberta Panepinto, Giuseppe Spinello e Pietro Caruana.

L’evento è iniziato con l’intervento del dirigente scolastico Prof. Antonino Pardi che ha spiegato come la scuola si adopera per il sociale con l’attività FAI e con l’attività dell’alternanza scuola lavoro sulla miniera di Cozzo Disi.

Orgogliosa ed emozionata la delegazione scolastica composta dal D.S. Antonino Pardi, dal DSGA Maria Felice, dai docenti e dagli studenti tutti, quando l’I.P.I.A. “Archimede” è stato insignito del premio speciale “Alessandra Siragusa”, conferito agli alunni della sede di Cammarata che hanno partecipato al concorso nazionale “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, indetto dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati e dal MIUR e rivolto a tutte le scuole secondarie superiori italiane. L’I.P.I.A. Archimede è stato premiato perché il progetto presentato ha dimostrato di coinvolgere il territorio, sottolineandone anche le ricadute positive: infatti, gli studenti delle sedi di Cammarata, San Giovanni Gemini e Casteltermini, con l’ausilio dei docenti, nell’ambito dello studio di “Cittadinanza e Costituzione”, hanno presentato un video dal titolo “Res publicae: dalla Costituzione al territorio” che illustra le attività svolte per la rivalutazione della miniera di zolfo di Casteltermini, la Miniera Cozzo Disi.

Come di consueto, la Sfilata richiedeva tre tipi di abbigliamento: l’abbigliamento “Casual”, quello “Elegante” e quello che invece seguiva il tema principale della Sfilata di quest’anno: Pop and rock stars. Le varie uscite sono state intervallate da due bellissime esibizioni: da Giusy D’angelo che ha cantato “Show must go on” dei Queen e da Alessio Gaetani che ha cantanto “Tu non sai” e una piccola anteprima di un suo nuovo singolo intitolato “Riparto da me”.

La corona di Miss Ipia è andata a Alessia Severino mentre lo scettro di Mister Ipia a Leandro Iacono.

Durante la manifestazione sono state assegnate anche altre fasce:

-Miss-Mister Scelto dal pubblico: Daria Gaetani e Calogero Fantucchio

-Miss-Mister Simpatia : Francesca Capodici e Emanuele Padalino

-Miss-Mister Eleganza: Michela Caruana e Luigi Sciangula

-Miglior gruppo “Rolling Stones” composto da: Marica Cordaro, Gaia Proietto, Giuseppe Capozza e Pasquale Capozza

-Miglior coppia: Samuele Traina e Melody Genuardi

-Mister Originalità: Giuseppe Licata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *