#seseialcocoasivede

Casteltermini, IISS Madre Teresa di Calcutta: parte il corso serale servizi per la sanità e l’assistenza

Redazione SikeliaNews 29 Gennaio 2019 0
Casteltermini, IISS Madre Teresa di Calcutta: parte il corso serale servizi per la sanità e l’assistenza








Casteltermini, 29 01 2019 (Sikelianews) Con decreto a firma dell’Assessore alla Formazione Roberto Lagalla, l’Ufficio Scolastico Regionale ha comunicato che per l’anno scolastico 2019/20 presso la sede di Casteltermini dell’IISS “Madre Teresa di Calcutta” sarà attivo il corso serale dei servizi per la sanità e l’assistenza. Il corso offre una preparazione polivalente finalizzata alla gestione ottimale delle dinamiche interpersonali nei possibili ambienti di lavoro come centri estivi, assistenza domiciliare e in strutture socio-sanitarie. È consigliato a chi ama svolgere la propria attività lavorativa a stretto contatto con le persone. Lo studente del Corso serale istituto professionale statale, settore servizi, indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale, a conclusione del percorso di studio triennale, acquisisce un diploma e le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi specifici in risposta alle esigenze socio-sanitarie di persone, comunità, fasce deboli.

Già da oggi, 29 01 2019, sono aperte le iscrizione al nuovo corso di studi.  Per le iscrizioni e tutte le informazioni  ci si può recare nella sede di Casteltermini dell’istituto. Al corso si accede con diploma secondario di primo grado ovvero con licenza di scuola media.

La formazione, puntando alla professionalizzazione, prevede una diretta partecipazione alle attività delle imprese socio-sanitarie presenti sul territorio, consentendo l’apprendimento di capacità operative spendibili in specifici ambiti lavorativi.

Tutte le lezioni che i discenti dovranno seguire si svolgeranno in un orario fuori dalle consuete ore scolastiche, dando modo ai lavoratori di potere frequentare comodamente.

Questo vantaggio indiscusso è certamente uno dei primi fattori che collocano le scuole serali tra le scelte favorite di chi non può frequentare i corsi tradizionali.

La qualificazione e la diversificazione dell’offerta formativa presente sul territorio sono una ricchezza irrinunciabile, che può portare solo benefici quanto ad innalzamento del livello culturale e professionale dei nostri giovani e della comunità nel suo insieme.

Questo Corso consente agli utenti, in particolare adulti, del Comune di Casteltermini di potersi avvalere di una proposta educativa di comprovato interesse senza dover compiere spostamenti difficoltosi o, come purtroppo spesso accade, senza dover ripiegare su scelte alternative non del tutto coerenti con le proprie attitudini, proprio per la difficoltà di raggiungere i punti di erogazione del servizio richiesto, spesso fuori provincia.

Corso serale istituto professionale statale, settore servizi, indirizzo servizi per la sanità e l’assistenza sociale è strategicamente importante per Casteltermini, tenendo conto del fatto che sul solo territorio di Casteltermini insistono tre strutture il cui personale si compone in gran parte di personale socio-assistenziale. Inoltre si è tenuto conto del continuo invecchiamento medio della popolazione del territorio e della sempre più pressante necessità di personale socio- assistenziale formato con le giuste competenze e conoscenze.

Lascia un commento »