Casteltermini. Associazione O.N.L.U.S. “Anna dei Miracoli”

Noi di Sikelia giorni fa avevamo anticipato il proposito di farvi conoscere un po’ più approfonditamente le tante associazioni che operano sul territorio di Casteltermini. Le abbiamo contattate una ad una e, con la gentilezza che contraddistingue noi castelterminesi, stanno arrivando le informazioni da noi richieste. Quindi, in rigoroso ordine di arrivo, senza alcuna preferenza di sorta, ve le proponiamo. Il nostro consiglio è di leggere sino in fondo gli articoli riguardanti le suddette associazioni, perché all’interno di queste troverete tutta l’umanità, la tenacia e la voglia di fare di tante persone che si spendono giornalmente per il prossimo o per attività che interessano tutta Casteltermini.

La lunga carrellata ha inizio con l’Associazione O.N.L.U.S. “Anna dei Miracoli”, operativa dal 15/12/2003. Scopo dell’associazione è quello di fornire sostegno alle fasce sociali più deboli, favorendo l’integrazione e la cooperazione in attività educative, formative, ricreative che riescano in qualche modo a consentire l’inserimento o il reinserimento nella società e nell’ambito lavorativo. A tal proposito vengono messi in atto svariati progetti e, conseguentemente, vengono avviati dei corsi atti a stimolare la creatività e la buona volontà dei partecipanti e, soprattutto, a portare i soggetti coinvolti a prendere coscienza delle proprie capacità abilitative.

Le attività proposte ed attuate dall’associazione coinvolgono le famiglie, i giovani, la comunità tutta in un’ottica di rete sociale, questo per prevenire disagi e sgradevoli situazioni causate dalla disoccupazione, dal consumo di sostanze stupefacenti, dall’alcolismo, dal degrado economico-sociale in generale. La progettazione dei corsi tiene conto della formazione scolastica e culturale di ciascuno dei soggetti coinvolti, facilitando la partecipazione dei ragazzi che ancora frequentano la scuola, con orari consoni alle loro esigenze. I giovani appongono firma giornalmente con orario di entrata e di uscita dal corso. I corsi attivati riguardano una serie di ambiti interdisciplinari che variano dall’arte culinaria, all’artigianato, alle attività ludico-ricreative.

Il corso di ceramica “L’arte fonte di vita”, dedicato ai ragazzi in età adolescenziale e preposto alla prevenzione di disagi e dipendenze, è il fiore all’occhiello dell’associazione ed è attivo dall’ormai lontano 2006.

Un’attività a cui l’associazione si dedica particolarmente è quella che porta a conoscere l’ambiente, la natura e, in particolar modo, il nostro territorio, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni. A tal proposito si organizzano delle escursioni guidate su specifici percorsi che permettono di stare in contatto con la natura e i suoi prodotti.

L’associazione redige puntualmente delle relazioni sulle attività svolte ed organizza mostre ed eventi per divulgare l’originalità e l’estro creativo dei partecipanti e riscuote critiche positive e consensi da parte dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Agrigento. Invitata a prendere parte a trasmissioni di livello dell’emittente TVA, l’associazione ha esposto in maniera dettagliata i risultati raggiunti riscontrando ulteriori apprezzamenti per l’apporto reso in modo solidale e disinteressato al territorio di appartenenza.

EQUIPE DELL’ASSOCIAZIONE: Tecnico di laboratorio-Esperto in beni culturali e archeologici, Coordinatore e pianificatore delle attività, Psicologo, Educatore, Assistente Sociale, Esperto musicale, Animetore, Operatori Ausiliari, Operatori Volontari.

INFO

Sede Operativa: via Kennedy, 32

Tel. 3291829274

Email: lia.delpopo@virgilio.itannadeimiracoli12@virgilio.it

Noi di Sikelia auguriamo all’Associazione un buon prosieguo delle attività, rimanendo sempre disponibili per fornire informazioni e delucidazioni al pubblico dei lettori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *