Casteltermini 02/08/2019 (SikeliaNews) – Quando qualcuno ci fa male, o ci fa un torto, non vorremmo fare altro che vendicarci, speriando ogni minuto della nostra vita che stia male, almeno quanto siamo stati male noi. Tutta la nostra energia si configura e si direziona verso la vendetta: una piaga.
Ma a cosa serve sperare e ordire l’attuazione di vendette? A nulla! È uno spreco di forze, è uno spreco di bene tramutato in male. Vendicandoci potremo essere soddisfatti i primi 10 minuti, ma poi subentrerà il senso di colpa, almeno per chi ha una coscienza.
Quando qualcuno ci fa tanto male è preferibile allontanarsi e spiegare le proprie decisioni. La vendetta ci farà essere deserti, terre aride, senza sorriso e sempre arrabbiati. Guardatevi bene dal volervi vendicare, non porta a nulla di buono o costruttivo, spesso basterebbe solo parlarne o, se proprio non volete, basterebbe solo voltare le spalle e riprendere la propria strada.
Se per ogni torto subito si ordissero vendette non ci rimarebbe neanche una goccia d’amore in questa vita e credetemi sarebbe solo una perdita di tempo. La vita va vissuta, i torti è meglio buttarli via nelle cascate, lasciateli scorrere addosso.