DA CIBO DA STRADA DUE GRANDI NOVITA’




(Pubblicità)

Casteltermini 13/11/2019 (SikeliaNews) – Come sempre l’amicone Totò Cipolla ci fa degustare prodotti gastronomici particolari che lui rende speciali col suo tocco di “chef da strada”. Questa settimana saranno ben 2 le novità che Cibo da Strada propone ai clienti: una specialità tipica toscana, caratteristica della città di Firenze, ed una specialità sicula d.o.c., addirittura della nostra provincia di Agrigento.

GIOVEDI’ 14 novembre potrete degustare il LAMPREDOTTO, panino tipico dello street food fiorentino. Il lampredotto è un tipo di trippa costituita da alcune parti dell’apparato digerente del bovino.

Gastronomicamente il lampredotto a Firenze è un’istituzione, una leggenda presente quotidianamente per le strade della città sui “banchini dei trippai”, questi piccoli chioschi su quattro ruote, che sono i baluardi di una tradizione popolare conservata nel tempo sotto l’ombra di antichi palazzi e grandi opere d’arte.

Il LAMPREDOTTO non è cibo da turisti: è cibo di strada. Racconta, cioè, della storia e della vita di un popolo, che per quelle strade è passato e in esse ha vissuto.  E Totò Cipolla ve lo servirà con la classica salsa verde. Cos’è la salsa verde? Quello dovrete scoprirlo da voi!

SABATO 16 novembre potrete degustare la FOCACCIA GIURGINTANA, facente parte del gruppo di focacce siciliane che rappresentano un gustoso capitolo della cucina dell’isola.

A seconda dell’area geografica di riferimento, prendono nomi diversi e utilizzano ingredienti di ogni tipo. Gli impasti vengono preparati seguendo la tradizione e in ogni provincia c’è una ricetta tipica sulla quale fare affidamento. Ad accomunare i tantissimi tipi di focacce siciliane è la bontà del sapore: ripiene di verdure, di carne, di salumi o formaggi, riescono a valorizzare gli ingredienti più semplici.

La FOCACCIA GIURGINTANA ha proprio due fra i più semplici ingredienti della nostra cucina: milza e ricotta sicane, prodotti freschissimi e di ottima qualità.

GIOVEDI’ 14 novembre LAMPREDOTTO

SABATO 16 novembre FOCACCIA GIURGINTANA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *