Corso BLSD – Tecniche di rianimazione cardipolmonare e uso sicuro del defibrillatore




N.B.  Questo contenuto è stato pubblicato integralmente e senza nessuna variazione come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un prodotto di SikeliaNews-

Grazie alle nuove leggi e all’informazione si sente sempre più spesso parlare di BLS-D ma in cosa consiste effettivamente questo brevetto e perché è importante? Per BLS-D si intende Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, questa tecnica di primo soccorso comprende la rianimazione cardio-polmonare RCP ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali.

Ma perché è importante saper eseguire queste manovre?

In italia ogni anno vengono colpite da arresto cardiaco più di 70mila persone l’anno circa 164 ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato. Con le manovre BLS le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumenta di tre volte ed è proprio questo lo scopo principale del corso, diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive per salvare una vita umana. Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza utilizzando il defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2015, in attesa dell’arrivo del 118. Al termine di questo corso sarete in grado di riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, fornire un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco o durante un soffocamento da corpo estraneo, dimostrare l’abilità nell’utilizzare e prestare soccorso con un AED, elencare le procedure per un corretto uso ed un’efficace manutenzione dell’AED.

Il corsi non trattano solo rianimazione cardiopolmonare ma anche manovre di disostruzione. Sempre più spesso purtroppo si sentono casi di bambini o adulti rimasti soffocati a causa di un corpo estraneo, affinché ci siano sempre meno casi di vittime da soffocamento, abbiamo deciso di inserire nei nostri corsi BLS-D anche le manovre di disostruzione per infanti, bambini e adulti.

Per info e costi: 3348005220

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *