Stamattina è stata riaperta al transito la “Cozzo Disi” – Casteltermini

Dopo circa tre anni di forzata chiusura la “Cozzo Disi” – Casteltermini, la Strada Provinciale n. 22 che conduce alla stazione di Campofranco e che ci permette di raggiungere la SS 189, ossia lo scorrimento veloce Palermo-Agrigento, è stata oggi riaperta al transito veicolare.

Come certamente tutti ricorderanno l’8 febbraio 2017 un enorme masso si era staccato dal costone roccioso ed era crollato lungo la suddetta Strada Provinciale, con un’ordinanza del Settore Infrastrutture Stradali, dal Km 1+22 in poi, la strada veniva quindi chiusa al transito.

 

Alla presenza delle autorità religiose, civili e militari, la Strada Provinciale n. 22 è stata riaperta stamattina 01/06/2020 alle ore 11:00. Presenti il Commissario Straordinario di Casteltermini, dott. Antonio Garofalo, una rappresentanza dei consiglieri comunali, l’arciprete don Carmelo Lo Bue, il comandante della Polizia Stradale, il comandante della Stazione CC di Casteltermini, il comandante della Polizia Provinciale, il comandante della Polizia Locale l’Associazione di Protezione Civile Giubbe Verdi “Santa Croce”, la Confraternita Misericordia  e l’Associazione di Volontariato “Madre Teresa di Calcutta” di Casteltermini, i dirigenti e i tecnici della provincia e del Comune.

La riapertura è stata salutata con piacere e sollievo da tutta la comunità, poiché il tratto stradale in questione costituisce un tassello strategico per la viabilità e l’economia castelterminese, per cui i cittadini sono stati costretti durante la chiusura a seguire un tragitto secondario alquanto tortuoso.

In un periodo di profonda crisi sociale ed economica come quello che stiamo vivendo causa pandemia Covid-19, questa notizia speriamo sia la prima di tante altre notizie positive per la comunità castelterminese, già tanto provata da prima del virus. Accogliamo quindi come buon auspicio per tutti la riacquistata transitabilità della strada esortando alla forza e al coraggio i nostri compaesani.

Uniti ce la faremo, Casteltermini è un grande paese!

1 thought on “Stamattina è stata riaperta al transito la “Cozzo Disi” – Casteltermini

  1. È stato emozionante……..Inoltre NON ho visto nessuna superflua passerella, come qualcuno su Facebook pensando subito a male,
    aveva inutilmente ALLERTATO. Complimenti a tutti quelli che hanno reso possibile questa apertura…………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *