Palermo Jazz Club: i prossimi tre eventi

Palermo, 19 04 2015 (SikeliaNews) – Giuseppe Milici, Vincenzo Palermo e Claudio Fasoli, con rispettive band, riempiranno le prossime tre date del Palermo Jazz Club di Via Quintino Sella, 51 a Palermo. Ma entriamo nel dettaglio:

Mercoledì 22 Aprile – Ore 21:30

Giuseppe Milici Quartet Carte Blanche

Milici

Il concerto prevede l’esibizione dell’ensemble musicale di Giuseppe Milici,composta da: Antonio Zarcone al Piano, Igor Ciotta al Basso elettrico e Sebastiano Alioto alla Batteria. Insieme condurranno il pubblico presente, in un viaggio attraverso i brani che di più hanno influenzato il gusto di Milici. Brani quali “Caruso” di Lucio Dalla, “Midnight Cow Boy” storica colonna sonora del film “Un Uomo Da Marciapiede”, “Singining In The Rain” nota colonna sonora del film omonimo, Tea For Toots di Richard Galliano, Senza Fine di Gino Paoli oltre ad alcune composizioni dello steso Milici verranno riproposti con arrangiamenti originali. «”Carte blanche” perchè in effetti tratterò il repertorio che più amo – spiega Giuseppe Milici – dagli esordi per tutto il mio percorso compiuto finora, tra brani celebri e un medley di brani in cui l’armonica riveste un ruolo fondamentale».

Giovedì 23 Aprile, alle ore 21,30

Concerto di Vincenzo Palermo

Vincenzo Palermo

Vincenzo Palermo, dopo anni di militanza nel rock sinfonico degli anni ’70 si è dedicato professionalmente alla musica brasiliana. Nell’ 84 realizza con Lea Costa un master dal titolo “Brasil Batucada e Lea Costa insieme. Nel 1988 fonda l’Associazione Culturale Fala Brasil, promuovendo innumerevoli produzioni artistiche che lo vedono sempre coinvolto in prima persona come leader e direttore artistico; nel ’90 si reca in Brasile e al ritorno crea una band di 15 elementi interamente autoprodotta con musicisti tutti brasiliani provenienti dalle più disparate regioni del Brasile. Attraverso frequenti viaggi in Brasile, Vincenzo Palermo allarga le sue conoscenze sulla cultura ritmica brasiliana, partecipando a stages di percussioni e prove di Scuola di Samba fra S.Paolo e Rio de Janeiro. Nel 1998 pubblica il primo CD da solista dal titolo “Muito Obrigado”. L’attività artistica di Vincenzo Palermo è sempre stata costantemente caratterizzata dalla presenza di artisti brasiliani di livello internazionale; numerose le collaborazioni con musicisti quali Dimas Camargo, Jim Porto, Lea Costa, Irio De Paula, Toquinho, Toninho Horta, Ana Flora e numerosi altri presenti in Italia. Con queste collaborazioni il musicista ha partecipato alle più importanti rassegne e festival di jazz svoltisi in Sicilia, con frequenti incursioni in ambito nazionale. Attualmente Vincenzo Palermo ha pubblicato il suo secondo lavoro discografico dal titolo “TRIBAL”. Nell’intensa attività di studio di registrazione, seguita alla realizzazione di “Tribal”.

Venerdì 24 Aprile, alle ore 21,30

Claudio Fasoli “FOUR” – London Tube

Fasoli

Dopo una produzione discografica in questi ultimi anni profondamente acustica, sia con C.F.Gammatrio che con C.F.Emerald Quartet , Claudio Fasoli è tornato all’impiego di strumenti elettroacustici, come la chitarra, nel suo Claudio Fasoli FOUR, come già aveva fatto molti anni prima a lungo col chitarrista Mick Goodrick. Per convalidare questa cifra timbrica e saturarne certi aspetti espressivi, al batterista Gianni Bertoncini è stato delegata la gestione di un universo elettronico  assai ampio e suggestivo che lui attua interpretando indicazioni di Fasoli che poi le gestisce in ambito compositivo a completamento o suggerimento o commento di quanto il gruppo suona, sia in fase di registrazione che “live”. Questo terzo cd del CFFour , titolato “London Tube”, presenta composizioni tutte di Fasoli dove in maniera definitiva si completa questo panorama espressivo, caratterizzato da imprevedibili sommovimenti timbrici, da ripetitività a volte esasperate ma altamente espressive, ma anche da proposte acustiche di alta poesia e toccante interiorità.

Costo dei biglietti: € 10,00 a spettacolo (il prezzo include una spaghettata tra il primo e secondo tempo).

Per info: 366.7864007

Per prenotazioni: www.palermojazzclub.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *