#seseialcocoasivede

fiSOlofia torna nuovamente negli USA e, dopo Borrego Springs in California, approda al festival CineFesta Italia di Santa Fe nel New Mexico

Redazione SikeliaNews 19 Aprile 2018 0
fiSOlofia torna nuovamente negli USA e, dopo Borrego Springs in California, approda al festival CineFesta Italia di Santa Fe nel New Mexico








Il cortometraggio diretto da Nicola Palmeri, prodotto da MizzicaFILM  e Sergio F. Distefano, con Antonello Puglisi, Domenico Centamore, Stefano Chiodaroli, già vincitore del Premio Speciale della Giuria al Maazzeni Film Festival e del Mediterranean Short Award è stato selezionato in concorso con altri 5 cortometraggi italiani e sarà proiettato il 22 aprile presso il cinema Jean Cocteau di Santa Fe’. Successivamente il festival si sposterà a Los Angeles, dove soltanto i vincitori delle rispettive categorie avranno l’onore di avere una proiezione speciale presso l’Istituto Italiano di Cultura. Noi facciamo il tifo per i nostri corregionali dai quali speriamo di ricevere presto belle notizie!

Commento del regista Nicola Palmeri:

“Sono molto entusiasta per questa selezione, attendiamo il verdetto della giuria che decreterà il corto vincitore che sarà proiettato a Los Angeles. Non vediamo l’ora di metter piede in America per questa nuova avventura che ci vede protagonisti assieme ad altri 5 corti italiani selezionati al festival. Il festival è organizzato da italoamericani e si configura come un’interessante evento cinematografico. Tra l’altro conoscere le comunità italo-americane e girare qualcosa lì è sempre stato un mio desiderio. Nel ’98 andai in Canada e, ad essere sincero,  vedere quanto la comunità italiana fosse legata al  paese di origine mi commosse. Vi ritornai nel 2008 quando girai un piccolo reportage sul gruppo folkloristico del Tataratà del mio paese che era lì per una festa italiana. Adesso toccava proprio, dopo 10 anni,  essere accolti in America. Incrociamo le dita, Los Angeles è vicina”.

Commento del produttore Sergio Francesco Distefano:

“Partecipare ai festival negli Stati Uniti ha un altro impatto, inutile nasconderlo, inoltre ci fa molto piacere rappresentare il cinema italiano in un evento prestigioso come CineFesta Italia, sarà molto bello mostrare il nostro film a un pubblico che ama la nostra terra, scambiare opinioni ed emozioni  con persone che attraverso le immagini rivivono antichi ricordi. Sarà anche una grande opportunità per conoscere personalmente esponenti dell’industria cinematografica americana, produttori e distributori,  perché, ricordo, il nostro prossimo obiettivo è realizzare un lungometraggio la cui trama, magari, potrebbe avere un legame diretto con gli USA.”

Il CineFesta Italia è una rassegna annuale di cinema italiano, diretta da Luca Ceccarelli e organizzata in collaborazione dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles e dal Consolato Generale d’Italia di Santa Fe, che prevede la proiezione di film e documentari rappresentanti i migliori autori del cinema italiano contemporaneo. Inoltre, in onore della madrepatria, sono organizzate una serie di iniziative collaterali al fine di far immergere gli spettatori nei sapori, colori e suoni della tipica cultura italiana.

http://www.cinefestaitalia.org/2018-shorts-program.html

http://facebook.com/CineFestaItalia

http://instagram.com/cinefestaitalia

Informazioni sul cortometraggio: www.fisolofia.it



Lascia un commento »