Foto Gianpiero La Palerma - Scena set fiSOlofia.

Foto Gianpiero La Palerma - Scena set fiSOlofia.

“FiSOlofia” il cortometraggio di Nicola Palmeri vola in Rai!

Grandissimo traguardo per il cortometraggio fiSOlofia di Nicola Palmeri, prodotto da MizzicaFILM e Sergio F. Distefano, che approda nei canali on demand di Rai Cinema, dove sarà visibile anche mediante il sito www.raicinema.it.

Il cortometraggio, nato da una crisi esistenziale dell’autore, ci conduce in modo ironico e a tratti grottesco a riflettere sugli interrogativi che la vita ci pone, espressione di un bisogno innato dell’essere umano di dare un significato alla propria esistenza.

La gioia che ho provato quando il film è approdato nella mamma di tutte le tv italiane è stato davvero grande. La Rai è la Rai!” sono le parole di Nicola Palmeri alla notizia che continua – “Il produttore Sergio Distefano, ha creduto nel progetto fin da subito, mettendo su un bel team fondato sul valore dell’amicizia e del rispetto reciproco. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno fatto parte di questo film. Un pensiero speciale va al nostro attore più anziano, Alfonso Faldetta, che ci ha lasciati da poco e a cui dedico questo fantastico ultimo evento”.

L’opera di elevata qualità autoriale ha impegnato infatti un cast artistico e tecnico riconosciuto a livello nazionale, come Antonello Puglisi, protagonista di altri 40 film italiani, Domenico Centamore, che abbiamo avuto modo di apprezzare nel recente film “Pinocchio” di Matteo Garrone, Stefano Chiodaroli, attore, cabarettista, perfetto interprete del ruolo del circense, Nino Seviroli e u zi Totò Costanza, storici amici di Palmeri con cui ha realizzato già altri cortometraggi e il simpaticissimo Alfonso Faldetta recentemente scomparso.

Fondamentale l’apporto di Bruno Urso della Nois Production che ha curato la color correction del corto oltre ad essere stato l’aiuto regia.

Le musiche sono state composte da Leo Curiale, Riky Ragusa, Peppe e Mario Di Franco, Gino Finocchiaro.

Foto di gruppo al termine delle riprese di fiSOlofia
Foto di gruppo al termine delle riprese di fiSOlofia

L’originalità con la quale è stato affrontato un tema così profondo è stata la chiave vincente che ha permesso all’opera di ottenere importanti riconoscimenti in tutto il mondo.

Sono 20 i premi vinti dal cortometraggio che riportiamo in ordine cronologico:

PREMIO BEST MEDITERRANEAN SHORT FILM
2017– Mediterranean Film Festival (MedFF) – Siracusa – Italy.

PREMIO SPECIALE della GIURIA
5 gennaio 2018 – Maazzeni Film Festival – Paternò – Catania.

BEST SHORT FILM AWARD
22 aprile 2018 – CineFestaItalia – Santa Fe’ – New Mexico – USA

AUDIENCE AWARD
24 aprile 2018 – Istituto Italiano di Cultura – Los Angeles, California – USA

PREMIO DELLA GIURIA
28 aprile 2018 – Per… corti Alternativi – Villafranca Tirrena – Messina – Italy

PREMIO MIGLIOR COLONNA SONORA
26 maggio 2018 – Pulcinella Film Festival – Acerra – Napoli – Italy

PREMIO SAN MICHELE MIGLIOR CORTO COMICO
26 maggio 2018 – Kalat Nissa Film Festival Caltanissetta – Italy

PREMIO DEL PUBBLICO
8 giugno 2018 – Corto Nanni – Piombino – Italy

PREMIO BEST SHORT COMEDY
20 giugno 2018 – Santorini Film Festival – Grecia

PREMIO SPECIAL AUDIENCE AWARD
30 giugno 2018 – Dalmatia Film Festival – Croazia

TARGA D’ARGENTO SALINA MARE FESTIVAL PREMIO TROISI
14 luglio 2018 – Mare Festival Salina Premio Troisi – Isole Eolie – Italy

PREMIO SPECIALE GIOVANNELLO DA ITALA
6-12 agosto 2018 – Corto di sera – Itala Marina – Italy

MIGLIORE SCENEGGIATURA
25 agosto 2018 – Farm Film Festival al Farm Cultural Park – Favara – Italy

MIGLIOR ATTORE AD ANTONELLO PUGLISI
25 agosto 2018 – Farm Film Festival al Farm Cultural Park – Favara – Italy

PREMIO FELLINI
25 agosto 2018 – Corto Fiction 2018 – Chianciano Terme – Italy

PREMIO MIGLIOR PRODUZIONE
25 agosto 2018 – Corto Fiction 2018 – Chianciano Terme – Italy

MIGLIORE COMMEDIA
16 settembre 2018 – Comicon – Palermo

PREMIO SPECIAL AUDIENCE AWARD
15 e 16 settembre 2018 – Sciacca Film Fest – Sciacca – Italy

PREMIO AGORAMO 2018
18 dicembre 2018 – Agoramo – Palermo – Italy

PREMIO DIR. TECNICA AGORAMO 2018
18 dicembre 2018 – Agoramo – Palermo – Italy

Sergio F. Distefano ha così commentato: Lavorare a questo progetto cinematografico sin dalle prime fasi creative e arrivare alla trasmissione in Rai è stata un’esperienza intensa e ricca di soddisfazioni! Non solo per i tanti premi e riconoscimenti ricevuti in tutto il mondo ma soprattutto per la piacevole e armoniosa collaborazione che si è instaurata con il regista Nicola Palmeri e con tutti gli attori. Insomma condividere questa avventura filoSOfica con quel zuzzurellone di Nicola, noto per le sue sagaci battute trompe l’oeil verbali, è stato impagabile! Anche io vorrei inviare un caro ringraziamento a tutti gli agrigentini che hanno partecipato alla realizzazione del film e mi unisco al ricordo di Alfonso Faldetta e della sua inimitabile risata.”

I vincitori di CIINEFESTA ITALIA Gianmarco D'Agostino, Sergio Distefano, Igor Biddau e Stefano Manca
Cinefesta ITALIA – Vincitori: Gianmarco D’Agostino, Sergio Distefano (per fiSOlofia), Igor Biddau e Stefano Manca.

Il corto è riuscito a trasferire in 15 minuti le emozioni di una riflessione che tutti abbiamo e facciamo nella vita, alleggerendola con l’ironia che contraddistingue da sempre l’autore.

L’attore Antonello Puglisi ha voluto esprimere la sua gratitudine verso Nicola Palmeri che per la prima volta lo ha coinvolto in un cortometraggio:

Io che ad oggi ho preso parte a 48 film per il cinema e la televisione, ricevendo premi e riconoscimenti per diverse mie interpretazioni, non potevo immaginare che un cortometraggio potesse dare tante soddisfazioni. Infatti l’arrivo nella mia carriera di “Fisolofia” e di conseguenza del regista Nicola Palmeri e del produttore Sergio Di Stefano mi hanno fatto assaporare e quindi godere un’esperienza che ripeterei con vero piacere.

Fisolofia mi ha fatto scoprire il mondo dei cortometraggi non solo per i 20 premi ricevuti nei migliori e ambiti festival del mondo ma soprattutto come in poco tempo si possa sintetizzare un messaggio di vita, nulla togliendo alla storia raccontata e non facendo capire allo spettatore che è stato realizzati in soli 15 minuti. Naturalmente tutto ciò si deve alla bravura dello sceneggiatore e del regista che in Fisolofia è la stessa persona. Il vulcanico Nicola Palmeri.

A coronamento del tutto è arrivato l’acquisto e la conseguente messa in onda di Rai Cinema Channel, che non è stata la classica ciliegina sulla torta, ma il riconoscimento più grande che un’opera cinematografica possa avere.

Lo stesso regista sceneggiatore e lo stesso produttore mi hanno comunicato che a breve inizieremo le riprese di un altro corto, sottoponendomi una sceneggiatura che ho definito magnifica perché intrigante, appassionante e di azione che quindi l’esperienza avuta con Fisolofia si ripete e di ciò sono enormemente contento.”

Foto Gianpiero La Palerma - Antonello Puglisi
Foto Gianpiero La Palerma – Antonello Puglisi

Nicola Palmeri ha voluto concludere con questo pensiero:
Voglio manifestare tutta la mia gioia agli amici di Sikelia e a tutta la comunità castelterminese. Ricordo l’approvazione di mio padre quando vide per la prima volta questo cortometraggio e mi piace pensare che l’impennata che stanno avendo questi nostri  progetti, compresa questa ultima notizia della Rai, siano in qualche modo da lui guidati. Ringrazio principalmente mia moglie, che ha sempre creduto in questo corto e mio figlio che è il mio principale fan e che guardo sorridendo mentre, con telecamera in mano, realizza i suoi piccoli film.

Il cortometraggio fiSOlofia rimarrà on line su Rai Cinema Channel ed è visibile attraverso il seguente link: https://www.rai.it/raicinema/video/2020/02/fiSOlofia-6d222ac4-9ebe-4d0a-bc2a-749d9b7e1c50.html

fiSOlofia su Rai Cinema Channel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *