Casteltermini. Scuola Primaria dell’I.C.” De Cosmi” – “TRAINIG AMBIENTALE”

Riceviamo e pubblichiamo

“Trainig ambientale” non è solo il titolo della Prova di realtà delle classi IV della Scuola Primaria dell’I.C.” De Cosmi” di Casteltermini, ma una lodevole  iniziativa che gli insegnanti  hanno portato avanti con impegno, dedizione e professionalità.

L’obiettivo dei docenti è stato il portare in classe un’educazione ispirata ai valori dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’Agenda2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU.

In questo primo Quadrimestre gli alunni si sono documentati attraverso i Social, hanno osservato e analizzato la realtà castelterminese, realizzato le locandine pubblicitarie, ancora oggi esposte presso gli esercizi commerciali del nostro paese; infine il 4 febbraio, in presenza della Dirigente Scolastica, hanno consegnato la raccolta dei tappi al signor Noto, il quale provvederà a farli avere alla “ Missione Speranza e Carità” di Biagio Conte.

Questa iniziativa ha saputo armonizzare tre elementi fondamentali: l’ ambiente – l’ economia – l’ inclusione sociale.

Le attività sono state così articolate:

Freeze flash mobe per la sensibilizzazione contro la violenza sulle donne;

La raccolta dei giocattoli per i bambini meno fortunati;

La raccolta dei tappi di plastica.

Il fine pedagogico dei docenti è stato quello di offrire agli alunni un modello educativo integrato e non circoscritto al lavoro scolastico, in modo tale da consolidare il rapporto tra scuola e territorio.

Gli insegnanti coinvolti sono stati M.C. Maratta, D. Tagliarino, A. Milioto, A. Schillaci, G. Costanza, C. Cordaro, V. Di Liberto, E. Vaccaro; attiva e collaborativa  è stata anche la partecipazione della Dirigente Scolastica Dottoressa Graziella Parello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *