#seseialcocoasivede

Casteltermini, presentato il libro di Gianfranco Lo Bue: “La Croce di Casteltermini – la Leggenda la Fede e la Storia”

Redazione SikeliaNews 13 maggio 2018 0
Casteltermini, presentato il libro di Gianfranco Lo Bue: “La Croce di Casteltermini – la Leggenda la Fede e la Storia”




Casteltermini, 13 05 2018 (SikeliaNews) Una gremita biblioteca comunale ha accolto a Casteltermini la presentazione del libro di Gianfranco Lo Bue “La Croce di Casteltermini – la Leggenda la Fede e la Storia”. A dialogare con l’autore l’editor di SikeliaNews Michele Rondelli, si è trattato di una lunga chiacchierata fatta seguendo il filo della ricerca.

È affiorato il grande lavoro di indagine fatto da Gianfranco Lo Bue per arrivare alla verità sulla croce di Casteltermini. L’autore ha prima compiuto una lunga disamina sulla storia nei secoli, sulla simbologia della croce e sulla diffusione del Cristianesimo. Spiegando il perché della sua ricerca, ha messo in connessione la croce di Casteltermini con il certosino lavoro di studio deduttivo, così come lo ha definito il Sindaco di Casteltermini Gioacchino Nicastro, intervenuto anche lui alla presentazione, alla fine l’autore è arrivato alle conclusione che la Croce di Casteltermini non è un reperto paleocristiano.

A confortare la ricerca dell’autore sono arrivati anche i risultati, pubblicati nel libro, trattati secondo i protocolli utilizzati nel laboratorio CIRCE degli indici iosotopici del carbonio c. 12 e 14 che hanno datato i campioni tra il 1634 e il 1665.

Infine Gianfranco Lo Bue ha concluso: “Quindi ritengo che questa croce, anche se non si può definirla una reliquia, ma un cimelio, debba essere sempre venerata e ricordata sempre dai Castelterminesi, con grande fede da veri cristiani, in quanto costituisce una testimonianza antica (1665) anche se non antichissima (l secolo) del simbolo del martirio di Gesù Cristo”.

“La Croce di Casteltermini – Leggenda la Fede e la Storia” è in vendita presso “Punto e virgola” di Angelo Calderone.



Lascia un commento »