Aiutare chi ha bisogno non è solo parte del dovere, ma anche della felicità (di Rita Bellanca con Photogallery)




[dropcap]


[/dropcap]Casteltermini 18/02/2018 (SikeliaNews) – Il 26 gennaio scorso in Piazza Duomo, nell’ambito del Progetto “CASTELTERMINI CARDIOPROTETTO” portato avanti dall’Associazione di Volontariato “Angeli per la Vita Casteltermini”, nella sede del Palazzo Comunale, è stata inaugurata la prima postazione salvavita esterna con defibrillatore semiautomatico donato da Mattia ed Aurora Nicastro.

La letteratura scientifica internazionale ha ampliamente dimostrato che, in caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso, tempestivo e metodologicamente adeguato, contribuisce a salvare fino al 30% in più delle persone colpite. In particolare, è dimostrato che la maggiore determinante per la sopravvivenza è rappresentata dalle compressioni toraciche esterne applicate il prima possibile. A queste deve seguire, in tempi stretti, la disponibilità di un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), un dispositivo salvavita che consente anche a personale non sanitario, purché appositamente formato e abilitato all’utilizzo, di erogare una scarica elettrica dosata in grado di far riprendere un’attività cardiaca spontanea.

Ebbene, si è tenuto stamattina, presso la sede dell’ANPAS “Madre Teresa di Calcutta”, il corso BLS-D (Basic Life Support Defibrillation- RCP base) per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico organizzato dall’Associazione di Volontariato “Angeli per la Vita Casteltermini”.

Il corso di formazione prevede la trattazione di argomenti quali la rianimazione cardiopolmonare, le tecniche di disostruzione, il primo soccorso nello shock, l’uso del defibrillatore e, naturalmente, alcuni cenni medico-legali. Sotto l’abile ed esperta guida del Dott. Inf. Massimiliano Alaimo e con il supporto dei volontari dell’Associazione, un nutrito gruppo di castelterminesi (compresa la sottoscritta), stamattina ha seguito attentamente le pratiche di primo soccorso e si è cimentato nelle tecniche di rianimazione e per l’uso del defibrillatore: tante domande, tanta curiosità e, soprattutto, tanta ansia nell’affrontare un così delicato percorso.

Un’esperienza “forte” ma tanto gratificante, un’esperienza che ti mette al servizio dell’altro, che mette la vita dell’altro fra le tue mani. A questo seguiranno altri corsi, man mano l’Associazione darà alla cittadinanza informazioni in proposito. Alla fine del corso vi sarà consegnato un attestato: “Attestato di Esecutore BLSD Supporto delle funzioni vitali di base e defibrillazione”, un documento che certifica la vostra preparazione nelle tecniche di primo soccorso e per l’uso del defibrillatore.

Ci è stato donato un bene prezioso, è bene saperlo adoperare e adoperare con le dovute conoscenze. Non c’è esercizio migliore per il cuore che stendere la mano e aiutare gli altri ad alzarsi.

Per INFO contattare: 3348005220

L’Associazione di Volontariato “Angeli per la Vita Casteltermini” ringrazia l’ANPAS “Madre Teresa di Calcutta” per aver fornito i locali in cui tenere il corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *