19 maggio 2020 – World IBD Day – Irene Di Liberto in diretta Facebook

Riceviamo e pubblichiamo

Il 19 maggio di ogni anno si celebra il World IBD Day – Giornata Mondiale delle Malattie Infiammatorie Croniche dell’Intestino (MICI). Sono 10.000.000 nel mondo i pazienti affetti da MICI e 250000 in Italia.  In oltre 50 paesi nel mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione delle persone che convivono con la malattia di Crohn e la colite ulcerosa,  questa giornata si “illumina di viola”.

Le nazioni illumineranno un monumento di viola così da attirare l’attenzione su una realtà non facile da comprendere,  invalidante e molto spesso uno stato psicofisico che conduce all’isolamento.

Una giornata dove illuminare di viola un monumento o simbolo della comunità di appartenenza. La necessità di far comprendere con questa iniziativa cosa sono le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali che negli ultimi anni colpiscono sempre più persone anche in età pediatrica. Una patologia non facile da raccontare e spesso celata per le difficoltà di vita e di relazione che accomunanochi ne soffre. Sono state tantissime le Amministrazioni comunali che hanno aderito.

Martedì 19 maggio alle ore 18.00 si terrà una diretta Facebook sulla pagina “M.I.cro Italia” e in condivisione sulla pagina https://m.facebook.com/leggiconIrene dove verranno presentate le ultime novità in campo medico, scientifico ed associativo del mondo delle MICI.

Come moderatrice la nostra Irene Di Liberto: pubblicista e scrittrice. Cura per la rivista “GPMagazine”, distribuita in Italia, Gran Bretagna e Germania una rubrica letteraria “Leggi con Irene”, ha pubblicato vari libri, il più recente è la raccolta poetica “Versi in volo”. Vive a Corciano in provincia di Perugia, ma di origine siciliana. Ambasciatrice della lingua e della cultura siciliana nel mondo.

Saranno presenti:

Vincenzo Florio, Presidente M.I.Cro. Italia ODV;

– il Prof. Gianluca M. Sampietro, Primario della UO di Chirurgia Generale, specializzato in chirurgia oncologica dell’apparato digerente e malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) c/o ospedale di Rho (Milano), Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione M.I.Cro. Italia ODV;

– il Dott. Mauro Mastronardi, dirigente medico U.O.C. Gastroenterologia presso IRCCS S De Bellis Castellana Grotte – Socio Onorario del Comitato Scientifico dell’Associazione M.I.Cro. Italia ODV.

Interverranno per un saluto:

– Il Prof Gabriele Bianchi Porro, professore ordinario di gastroenterologia presso l’Università di Milano. Tra glia altri per due anni Presidente Europeo dell’European Association for Gastroenterologo and Endoscopy, segretario Aigo per due anni e sempre per due anni presidente Sige. Per 10 anni Editore Capo della rivista Digesrive Disease and Science;

Stefania Canarecci, Presidente A.M.I.C.I.Lazio e A.M.I.C.I.Marche.

Chiunque volesse, può intervenire in diretta con domande attraverso commenti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *