RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
In merito alla recente interdizione all’uso delle tribune dello stadio “F. Lombardo” da parte della Questura di Agrigento, riteniamo doveroso fare chiarezza sull’esatto svolgimento degli eventi.
Nel mese di agosto 2023, in occasione dell’inizio della stagione agonistica 2023/24, la Questura ha richiesto l’aggiornamento del collaudo dell’impianto e delle strutture dello stadio comunale “F. Lombardo”.
Nel corso di questi ultimi mesi l’A.S.D. Casteltermini, su mandato del Comune, si è fatto carico di tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi (burocratici), tra i quali:
-) Rifacimento del manto erboso sintetico (costo 5.000 €);
-) Aggiornamento, affidato a l tecnici qualificati, delle certificazioni di idoneità statica e delle condizioni (ca. 11.000 €).
L’adempimento di questi obblighi ha permesso l’uso del terreno di gioco e degli spalti dello stadio “F. Lombardo”, con licenza provvisoria, fino a domenica 22 ottobre. Lunedì 23 ottobre si è svolta la riunione della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo (CCVLPS), per esaminare la documentazione riguardante gli aggiornamenti dei collaudi e trasmetterli alla Questura di Agrigento, passaggio obbligatorio per ottenere l’agibilità delle strutture dello stadio.
La commissione ha preso atto della validità della documentazione fin qui prodotta, richiedendone l’integrazione con alcuni documenti tecnici di competenza comunale, aggiornandosi a una successiva riunione.
La Questura, avendo quindi ricevuto solo una parte della documentazione richiesta, ha disposto la diffida all’accesso alle tribune.
L’A.S.D. Casteltermini, così come ha fatto finora, continua il proprio impegno al fianco dell’Amministrazione Comunale, pur nel rispetto dei limiti del proprio ruolo, sollecitando gli uffici competenti ad ottemperare agli adempimenti richiesti nel più breve tempo possibile.
Riteniamo dunque quantomeno inspiegabili le polemiche sorte in questi giorni, visto che le vicende sono sempre state note a tutti i fruitori dello stadio.