
Che il nostro portiere stesse disputando un gran campionato se ne erano accorti tifosi e avversari, oggi arriva anche un riconoscimento di prestigio , Pietro (classe 2005 è stato richiesto come primo portiere dalla squadra spagnola del Jóvenes Promesas che parteciperà dal 20 Marzo alla Viareggio Cup 2023.
Quella viareggina è da sempre ritenuta una delle competizioni calcistiche riservate a squadre giovanili più importanti del mondo e, nel corso dei decenni, ha permesso a tantissimi talenti, che poi sono diventati veri e propri campioni, di mettersi in mostra.
La “Viareggio Cup World Football Tournament – Coppa Carnevale” come è denominato ormai da qualche anno, è dal 1949 un appuntamento fisso non solo per gli appassionati, ma anche per gli osservatori delle più importanti società al mondo., prevederà la partecipazione di trentadue squadre che si contenderanno, nella fase a gironi, l’accesso agli ottavi di finale (passano le prime due) e quindi alla fase ad eliminazione diretta.
Quindici saranno le squadre italiane (compreso il Sassuolo detentore del trofeo), alle quali si aggiungono compagini provenienti da Ucraina, Senegal, Argentina, Australia, Stati Uniti, Ghana, Ungheria, Sierra Leone, Nigeria, Grecia, Spagna e Brasile.

Questa importante esperienza a cui sarà chiamato il nostro giovanissimo Pietro è anche frutto di un intenso lavoro di collaborazione tra l’ASD Casteltermini del patron Sanvito e importanti agenti , talent scout e procuratori che operano nel panorama calcistico di alto livello , in particolare questa intesa è stata raggiunta dal dott. Michele Pellitteri , dinamico vice presidente del sodalizio granata, grazie alle sue collaborazioni con Carlos Pizzi presidente del Jóvenes Promesas ,procuratore internazionale che nella sua “scuderia” ha gestito calciatori del calibro di Roberto Carlos e Alvaro Recoba, altri protagonisti sono certamente Gaetano Farruggio , esperto agente e D.S. che opera a livello internazionale e ad Antonio Messinese, talent scout siciliano che ha segnalato il potenziale di Pietro Licata avendo avuto modo di apprezzare le doti calcistiche ed umane di Pietro tenendo sotto osservazione il suo percorso individuale in uno dei gironi di promozione più attenzionati per il livello superiore rispetto anche ad altre categorie del nord dove la dimensione del calcio dilettantistico è pressoché “dopolavoristica”.
Ovviamente gran parte del merito è da attribuire alle prestazioni del nostro portiere che durante lo svolgimento del campionato ha dimostrato non solo la bravura ma anche gli enormi margini di miglioramento sotto la guida esperta di Mister Angelo Vaccaro che non manca di inculcare anche aspetti umani e di serietà professionale .
Augurando a Pietro di sfruttare al meglio questa prestigiosa vetrina, ricordiamo che tutte le partite del torneo saranno trasmesse dai canali Sky .