Miei carissimi amici e parenti, vi informo che io e i miei colleghi, dipendenti del Consorzio di Bonifica 3 Agrigento, non percepiamo lo stipendio dal mese di febbraio e che, alla situazione attuale, non v’è certezza di quando verranno liquidate le somme dovute da parte della Regione Siciliana perché c’è un pignoramento pendente a seguito di un procedimento avviato da un’impresa per un contenzioso risalente agli anni ‘90.
Noi dipendenti del suddetto Consorzio, oramai siamo abituati da anni a percepire gli emolumenti 3/5 volte l’anno a causa di varie problematiche burocratiche ma questa volta la storia e ben diversa e la preoccupazione altissima.
C’è da sottolineare che molti lavoratori, come il sottoscritto, si spostano dalla propria città di residenza per raggiungere il posto di lavoro percorrendo diversi chilometri. Io, ad esempio, faccio 156 km al giorno e facendo quattro calcoli (156km/16mk litro=10 litri di gasolio = € 16,60 al giorno + sfrido gomme, olio, additivo, etc.) la spesa è di circa € 20,00 giorno che per 20 giorni lavorativi equivalgono a 400,00 euro mensili. Una spesa divenuta insostenibile da anticipare! A parte il fatto che si va a lavorare per portare a casa la pagnotta per la famiglia.
Sicuro di una vostra partecipazione, vi ringrazio anticipatamente.
Giacomo