GIUSEPPE MALLIA CI HA LASCIATI

Ieri sera è venuto a mancare il sig. Giuseppe Mallia, marito affettuoso, padre amorevole, esponente di spicco della politica locale di qualche anno fa e grande sportivo. Ricordiamo tutti le doti umane, politiche e sportive che lo hanno sempre contraddistinto: un sorriso e una battuta per tutti sempre, in qualsiasi occasione. Neanche quando la salute malferma non gli ha più consentito né la perfetta deambulazione né, cosa ben più grave, il dono della vista, Giuseppe Mallia si è perso d’animo, anzi, ha dato animo a tutti noi che ci mettevamo in piacevole discussione con lui e con Francesco, l’amato figlio che non lo ha mai fatto scoraggiare e che, assieme a Lucia e alla dolce signora Norina, lo ha assistito amorevolmente sino gli ultimi istanti della sua vita.

Uomo e politico di altri tempi Giuseppe Mallia, storico segretario del M.S.I., ha ricoperto tale carica per quasi tutta la durata storica del partito. Non ha mai abbandonato la sua fede politica, neanche quando, dopo la cosiddetta “svolta di Fiuggi”, il M.S.I. si sciolse dando vita ad Alleanza Nazionale. Un politico tutto d’un pezzo, fiero di esserlo, Giuseppe Mallia ha ricoperto varie cariche all’interno dell’Amministrazione Comunale di Casteltermini: nel 1961 come Assessore, nel 1965 e nel 1970 come Consigliere Comunale. La sua è stata una politica vera, coriacea e diretta agli interessi del popolo, tante le battaglie che ha combattuto da solo, senza compagni di partito, sempre per non abbandonare quell’ideologia così radicata e soprattutto senza ambire a poltrone o incarichi di prestigio. Ed è proprio per questi validissimi motivi che è stato da sempre stimato e rispettato da tutti, anche da chi non ha mai condiviso la sua stessa ideologia: la sua coerenza e la sua rettitudine morale lo hanno sempre accompagnato sia nella vita privata che in quella pubblica. Benvoluto e amato da tutte le generazioni che ebbero modo di conoscerlo soprattutto attraverso la sua attività, la sua sala giochi, luogo di ritrovo dei giovani di un tempo.

Giuseppe Mallia è stato anche un grande sportivo, giovanissimo calciatore del Casteltermini del dopoguerra, in età adulta è diventato un valido tecnico alla guida della squadra. Nel 1965 diresse il Casteltermini nel torneo denominato “Coppa della Montagna” classificandosi al secondo posto. Dal 1966 al 1969, come allenatore, riportò la squadra agli antichi fasti, un Casteltermini competitivo che nel 1970 raggiunse l’ambito traguardo della Promozione. Grande appassionato, lo ricordiamo come un grande sportivo che ha fatto la storia del calcio castelterminese.

Lo ricorderemo sempre, su quel palco in Piazza Duomo, ad urlare al mondo ingiustizie e soprusi e ad intimare alla cittadinanza di non subire, di non farsi abbindolare e di difendere le proprie convinzioni politiche e non. Veramente un politico di altri tempi…

Gli amici della redazione di SikeliaNews si stringono con un forte abbraccio a Francesco, Lucia e alla dolce signora Norina.

Le esequie avranno luogo domani, martedì 22 dicembre, in Chiesa Madre alle ore 15:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *