
Nel complesso monumentale del Vittoriano in Roma l’Altare della Patria ospita al suo interno la Tomba del Milite Ignoto, uno degli elementi fondativi dell’identità nazionale italiana. La tomba fu realizzata in obbedienza a una legge del 1921, che intendeva commemorare con un singolo caduto, non identificato, tutti i soldati morti nella Prima Guerra Mondiale.
La salma, scelta tra undici da una donna triestina, Maria Bergamas, che aveva perso il figlio, venne quindi trasferita a Roma e collocata in questo sito il 4 novembre 1921, giorno dell’Unità Nazionale e festa delle Forze Armate Italiane.
La Tomba del Milite Ignoto è una sepoltura simbolica che rappresenta tutti coloro che sono morti in un conflitto e che non sono mai stati identificati. Nel corso degli anni quel soldato voluto come “di nessuno” è divenuto “di tutti”, quale simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della Prima Guerra Mondiale e successivamente di tutti i caduti per la Patria.
Il 4 novembre 2021 il Milite Ignoto compirà 100 anni e il Comune di Casteltermini ha aderito all’iniziativa commemorativa promossa dal “Gruppo delle Medaglie d’Oro al valor militare d’Italia”, sostenuta già da Anci Nazionale, che invita tutti i Comuni d’Italia a conferire la cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto” al fine di riconoscere in ogni luogo d’Italia la “paternità” di quel Caduto.
Il Consiglio Comunale di Casteltermini, su proposta dell’Amministrazione Comunale, nella seduta del 3 giugno 2021, ha quindi deliberato la “Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto”.
L’iniziativa intende commemorare degnamente il Centenario del “Soldato senza nome”, emblema dello spirito di dedizione, sacrificio e amor patrio di tutti i nostri combattenti in quel conflitto e più in generale di tutta l’Italia che ancora oggi, a distanza di 100 anni, gli rende omaggio.
IL SINDACO
dott. Gioacchino Nicastro
Ti potrebbe interessare anche
-
SANTA CROCE 2025, IL CETO BORGESI UFFICIALIZZA LA BANDA
-
AVVISO RACCOLTA RIFIUTI
-
CAMPAGNA INFORMATIVA SUL FENOMENO DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI A CURA DELL’ARMA DEI CARABINIERI
-
DOMANI CONCERTO BANDISTICO SULLE NOTE DELLA SETTIMANA SANTA
-
NOTA STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN MERITO ALLA SINGOLARE PROTESTA DI UN DIRIGENTE DELL’ASD DON BOSCO DI CASTELTERMINI