Domenica 26 Novembre 2023 , la storica ditta Buscaglia festeggerà un importante traguardo, 100 anni di attività portati avanti con cortesia e professionalità tanto da meritarsi l’affetto dei numerosi clienti che nella famiglia Buscaglia, da generazioni, vedono l’amico pronto a venirti incontro.
La Ditta nasce quasi per caso e l’aneddoto vale la pena di essere raccontato.

Siamo nel 1923, Pietro Buscaglia è un carrettiere che gira la provincia vendendo prodotti frutto dell’agricoltura ma con l’occhio curioso ed attento al progresso , in una delle cittadine della provincia Pietro incontra un fotografo ambulante e così , tra il serio e il faceto, i due convengono di addivenire ad un baratto : il carico del carretto in cambio della macchina fotografica, un cambio che apparentemente è svantaggioso per Pietro ma la sua curiosità per il progresso e l’innovazione lo portano ad accettare e così cambia la sua vita e quelle della sua progenie.

Fonda la ditta Buscaglia e apre lo studio fotografico, a lui succederà il figlio Angelo, per tutti ‘U zì ‘Ngilinu , persona di grande bontà stimato e benvoluto da tutti, nel frattempo la fotografia si afferma come la testimone degli eventi più importanti delle famiglie, dai matrimoni ai battesimi passando per le foto dei bambini in costume da carnevale, Angelo Buscaglia mantiene alto il nome della ditta stando al passo con i tempi dotandosi di attrezzature sempre di alta qualità tra le quali spiccavano le mitiche Hasselblad , macchine svedesi che la NASA utilizzò per le fotografie sulla luna.
Nel frattempo u Zì ‘Ngilinu instrada l’allora giovane figlio Piero alla passione per la fotografia.
Con Piero continua la tradizione, sempre alta la cortesia e la disponibilità per le esigenze della clientela e occhio attento all’innovazione tanto che negli anni ’90 fornisce ai castelterminesi una macchina in grado di stampare automaticamente, senza dover più ricorrere a camere oscure, ingranditori, prodotti chimici e quant’altro ha caratterizzato le prime fasi della fotografia , macchinario che in quei tempi è quasi di esclusiva delle grandi marche come i Randazzo.

Oggi , sotto l’abile guida del papà Piero, l’attività commerciale è alla quarta generazione e il futuro è Angelo Jr che ,come DNA vuole, è un giovane stimato per la sua buona educazione e disponibilità oltre che per la sua professionalità che esercita anche nel suo studio di Joppolo Giancaxio.
Interpellati per l’occasione gli amici della ditta Buscaglia hanno voluto esprimere un loro pensiero che riportiamo testualmente “ Ci siamo sempre contraddistinti per la massima disponibilità e gentilezza, offrendo al massimo le nostre competenze , avendo cura per ogni minimo dettaglio… (anche se spesso non era un nostro dovere, diventava un piacere per alleggerire e rilassare il cliente nell’organizzazione del proprio evento). Siamo consapevoli del fatto che la fotografia rende presente un evento passato per proiettarlo al futuro.

Per noi la fotografia è allineare la testa, l’occhio ma soprattutto il cuore, è un modo di vivere.”
La Redazione di SikeliaNews esprime le più vive felicitazioni alla Ditta Buscaglia e rilancia l’invito a partecipare ai festeggiamenti, a cui tutta la cittadinanza è invitata, che avranno luogo Domenica 26 , alle ore 18 con una Santa Messa in Chiesa Madre e a seguire con la cerimonia di inaugurazione dei locali rinnovati della ditta e apertura di una mostra dedicata all’evento.
Ti potrebbe interessare anche
-
ELEZIONI RSU, LA CISL FP : “NOI PROTAGONISTI DI ATTIVITA’ IMPORTANTI PER I LAVORATORI. TRA I CANDIDATI ANCHE IL NOSTRO LUCA LOMBARDO
-
CASTELTERMINI CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA A S.E. FILIPPO ROMANO, GIA’ PREFETTO DI AGRIGENTO (IL VIDEO)
-
SANTA CROCE 2025, IL CETO PECORAI UFFICIALIZZA LA BANDA
-
FESTA DI SANTA CROCE 2025, APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SFILATA A CAVALLO
-
CONSORZIO DI BONIFICA AGRIGENTO, NOTA STAMPA