COMUNE DI CASTELTERMINI
Libero Consorzio Comunale di Agrigento
IL SINDACO ED IL COMANDANTE LA POLIZIA LOCALE
Ai vertici regionali e provinciali competenti di Poste Italiane
OGGETTO: Apertura pomeridiana dell’Ufficio Postale di Casteltermini
Gent.mi
la filiale di Poste Italiane S.p.a. avente sede a Casteltęrmini (via Monsignor Padalino) serve una popolazione ammontante a quasi 8000 cittadini e costituisce un importante punto di riferimento in ordine ai servizi pubblici essenziali che la medesima è deputata a svolgere.
Dopo un lungo periodo di disagio per l’utenza dovuto alla chiusura della sede dell’ufficio ci cui trattasi al fine di effettuare lavori di efficientamento della struttura (interessata dall’annosa questione dell’amianto) la stessa veniva riaperta al pubblico da circa un mese anche grazie all’input dato in illo tempore dal Commissario Straordinario del Comune dott. Antonio Garofalo.
Ebbene, nonostante la rimessa in pristino della sede fisica dell’ufficio, la situazione per la cittadinanza/utenza castelterminese continua a presentare disagi non indifferenti legati all’orario di fruizione dei servizi postali, attualmente infatti la sede in questione garantisce l’apertura solo in ore antimeridiane.
La situazione testè rappresentata ha portato diversi cittadini a rivolgersi ai soggetti istituzionali che sottoscrivono la presente nota considerata soprattutto la contingenza storica che ci ritroviamo a fronteggiare segnata dall’emergenza pandemica Covid-19. L’apertura “ridotta” comporta infatti che – soprattutto nei giorni di pagamento degli assegni previdenziali – si creino o comunque vi è il concreto rischio che vengano a crearsi assembramenti che risultano di difficile gestione da parte del personale di Poste Italiane e che potrebbero portare alla creazione di cluster che porterebbero ad effetti nefasti per il tessuto socio-economico cittadino.
Vieppiù, la situazione castelterminese sconta una disparità di trattamento, da parte di Poste Italiane S.p.A., in ordine all’oggetto de quo, rispetto ad altre realtà cittadine della provincia di Agrigento, anche di minor densità demografica, nelle quali, le rispettive filiali, funzionano anche in orario pomeridiano.
Si evidenzia infine che la presente missiva sarà resa pubblica tramite i canali ritenuti più opportuni da parte di questa Amministrazione, al fine di rendere conto ai cittadini relativamente al corso dato dagli organi istituzionali, alle richieste da questi giustamente avanzati .
Sicuri di un celere e positivo riscontro alla presente, si porgono distinti saluti.
Il Comandante la Polizia Locale
dott. Calogero SARDO
Il Sindaco
dott. Gioacchino NICASTRO
Ti potrebbe interessare anche
-
PRENOTAZIONE VACCINI ANTI COVID: DA OGGI ANCHE ATTRAVERSO GLI ATM POSTAMAT DI AGRIGENTO (Canali aperti anche per il target insegnanti under 55)
-
San Gabriele dell’Addolorata, comunicato dei Laici Passionisti
-
EMERGENZA COVID-19 – AGGIORNAMENTO COMUNE DI CASTELTERMINI 26.02.2021
-
MISURE DI SOSTEGNO ALL’EMERGENZA SOCIO-ASSISTENZIALE DA COVID-19
-
COMUNE DI CASTELTERMINI- TAMPONE GRATUITO PER I COMMERCIANTI