RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Mi sembra opportuno chiarire alcuni aspetti che ritengo siano fondamentali per continuare un sano e proficuo rapporto sindaco/amministrazione/cittadini.
“L’uguaglianza tra le persone รจ basata sul valore della dignitร che รจ propria di ciascuna persona” ed รจ principalmente per questo motivo CHE ๐ ๐๐๐ง๐ง๐๐๐๐ก๐ ๐ฆ๐ข๐ก๐ข ๐ง๐จ๐ง๐ง๐ ๐จ๐๐จ๐๐๐ ๐ ๐๐ ๐๐ข๐ฅ๐ข ๐๐ฆ๐ง๐๐ก๐ญ๐ ๐ฉ๐๐ก๐๐ข๐ก๐ข ๐ฉ๐๐๐๐๐๐ง๐ ๐๐ก ๐๐๐จ๐๐ ๐ ๐๐ฆ๐จ๐ฅ๐.
Non รจ data precedenza – nel modo piรน assoluto – alle lecite richieste di cittadini con elevati titoli di studio o appartenenti a determinati partiti politici o residenti in specifiche zone del paese. E questo รจ un dato di fatto incontrovertibile e innegabile.
Tengo ad informare la cittadinanza che i servizi di pulizia e diserbamento delle zone centrali e periferiche del paese sarebbero dovuti cominciare prima di Pasqua, ma – come spiego nella seduta del Consiglio Comunale del 04/06/2025 e che pubblico di seguito (a cominciare dal minuto 48:40) – non รจ stato possibile effettuarli per i motivi che mi accingo ad illustrarvi.
Come ogni anno, anche per il 2025 il Comune di Casteltermini ha richiesto all’ESA (Ente Sviluppo Agricolo) – ed ha continuamente sollecitato – l’invio di operai ed attrezzature per dare inizio ai lavori. A tutt’oggi il Comune non ha ricevuto alcuna risposta.
Inoltre, alcuni dipendenti della SRR (Servizio Raccolta Rifiuti) – la ditta esterna che si occupa di espletare tale servizio – in questo lasso di tempo sono stati assenti alcuni per malattia, altri perchรจ usufruiscono della legge 104 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilitร ). E, per quanto riguarda i 4 dipendenti comunali addetti al servizio, coincidenza, si รจ verificata la stessa situazione: non appena rientrava qualcuno, qualche altro veniva ad assentarsi. Ricordo a tutti che il diritto alla malattia in Italia รจ tutelato sia dalla Costituzione (artt. 32 e 38) che dalla Legge (ai sensi dell’art. 2110 del Codice Civile) ed รจ un diritto inalienabile.
Capite bene che mancando il personale necessario, il lavoro o rallenta e/o non puรฒ essere eseguito nel migliore dei modi.
Giorno 03/06/2025 era comunque stata fatta una riunione in cui erano stati evidenziati i suddetti disservizi. Durante l’incontro รจ stata presa in considerazione l’eventualitร di far ruotare i dipendenti nelle varie mansioni, in modo che nessun servizio risulti scoperto allorchรฉ si verifichino nuovamente le situazioni di cui sopra.
Avete tutti ragione, il paese รจ sporco e invaso dalle erbacce. Vivo ed opero al suo interno e mi accorgo benissimo dello stato in cui versa. Ma non voglio che passi il ๐บ๐ฒ๐๐๐ฎ๐ด๐ด๐ถ๐ผ ๐ฑ๐ถ๐๐๐ผ๐ฟ๐๐ผ ๐ฒ ๐ณ๐๐ผ๐ฟ๐๐ถ๐ฎ๐ป๐๐ฒ che le richieste di determinati cittadini vengano accolte mentre altre non vengono prese in considerazione. Come avete avuto modo di appurare, l’argomento diserbamento era stato evidenziato giร da tempo…
Colgo l’occasione per ๐ฟ๐ถ๐ฏ๐ฎ๐ฑ๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ ๐๐๐๐๐ถ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐ป ๐ผ๐ด๐ป๐ถ ๐บ๐ผ๐ฑ๐ผ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐ผ๐ป๐๐ฟ๐ถ๐ฏ๐๐ถ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ ๐๐ฒ๐ป๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ถ๐น ๐ฝ๐ฎ๐ฒ๐๐ฒ ๐ฝ๐๐น๐ถ๐๐ผ ๐ฒ ๐ฑ๐ฒ๐ฐ๐ผ๐ฟ๐ผ๐๐ผ: i disservizi ci sono, ma noi non facciamo poi molto per rendere piรน vivibile Casteltermini. Fermo restando che il vostro disappunto potete e dovete manifestarlo democraticamente in tutti i modi, sia attraverso i social, sia quando mi incontrate per strada, sia tramite chiamate o messaggi. Le vostre segnalazioni sono e saranno sempre di ausilio al nostro lavoro.
Ma un chiarimento in proposito andava fatto.
Streaming del Consiglio Comunale del 04/06/2025
https://www.youtube.com/live/y79WEBsEjWY?si=_aKYHhzFEf8BSfud
