PRIMA TAPPA DEL PROGETTO “INDIRITTIAMOCI 2”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Nelle giornate di martedì  18 e mercoledì 19 gennaio  gli alunni  delle  classi: IC, II A, II B e II C della scuola secondaria di primo grado e una classe la 3 A della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G.  A. De Cosmi” si sono recati al Tribunale di Agrigento. Tale uscita fa parte di un progetto ampio e articolato intitolato “INDIRITTIAMOCI 2”  le cui referenti sono: Andreina Bordino, Maria Antonella Cacciatore, Daniela Cordaro, Concetta Flaminia D’Auria, e Silvia Spoto.   L’attività  ha lo scopo  di sensibilizzare gli alunni al  riconoscimento  e al rispetto dei diritti.

Nell’Aula  Livatino gli alunni  accompagnati dai docenti insieme alla dirigente scolastica Dott.ssa Graziella Parello  hanno incontrato due magistrati: la Dott.ssa Ragusa e il Dott. Legnini che hanno risposto alle tante domande dei ragazzi con semplicità e gentilezza rendendo  la discussione piacevole ed interessante.

A seguire gli alunni sono stati accompagnati da alcuni funzionari: la Dott.ssa Agnello, la Dott.ssa Di Marco e  il Dott. Sardo, gentili e disponibili, a visitare alcune delle aule presenti in struttura e a partecipare per alcuni minuti a delle udienze. Infine gli alunni hanno salutato e ringraziato i funzionari per la loro ospitalità e sono rientrati a Casteltermini con la speranza che magari qualcuno di loro potrà intraprendere, tra qualche anno, questa carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *