RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Nelle giornate di martedì 18 e mercoledì 19 gennaio gli alunni delle classi: IC, II A, II B e II C della scuola secondaria di primo grado e una classe la 3 A della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “G. A. De Cosmi” si sono recati al Tribunale di Agrigento. Tale uscita fa parte di un progetto ampio e articolato intitolato “INDIRITTIAMOCI 2” le cui referenti sono: Andreina Bordino, Maria Antonella Cacciatore, Daniela Cordaro, Concetta Flaminia D’Auria, e Silvia Spoto. L’attività ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni al riconoscimento e al rispetto dei diritti.
Nell’Aula Livatino gli alunni accompagnati dai docenti insieme alla dirigente scolastica Dott.ssa Graziella Parello hanno incontrato due magistrati: la Dott.ssa Ragusa e il Dott. Legnini che hanno risposto alle tante domande dei ragazzi con semplicità e gentilezza rendendo la discussione piacevole ed interessante.
A seguire gli alunni sono stati accompagnati da alcuni funzionari: la Dott.ssa Agnello, la Dott.ssa Di Marco e il Dott. Sardo, gentili e disponibili, a visitare alcune delle aule presenti in struttura e a partecipare per alcuni minuti a delle udienze. Infine gli alunni hanno salutato e ringraziato i funzionari per la loro ospitalità e sono rientrati a Casteltermini con la speranza che magari qualcuno di loro potrà intraprendere, tra qualche anno, questa carriera.
