RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La musica unisce! Nel corrente anno scolastico la Dirigente scolastica Graziella Parello ha promosso presso l’I.C. De Cosmi un progetto di musicoterapia. Grazie alla collaborazione e alla generosità dei genitori che, nel mese di Dicembre hanno risposto generosamente alla raccolta fondi denominata “Le note del cuore” sono stati infatti recuperati i fondi necessari alla attuazione del progetto. A partire dal mese di marzo sono iniziate le attività che hanno coinvolto le classi dei tre ordini: infanzia, primaria e secondaria. Lodevole il contributo della referente del progetto, Ins. Angela Savarino., direttamente impegnata per dare la possibilità agli alunni di potere fruire di questa opportunità.

La straordinaria professionalità dell’esperto esterno Professore Paolo Padalino ha favorito un’organizzazione capillare permettendo un sereno e proficuo svolgimento delle attività, motivando e coinvolgendo interamente il gruppo classe. Il capace professionista ha lavorato sulla relazione sonora tra i bambini, sulla capacità di esprimersi e di comunicare attraverso i suoni e il proprio corpo. Questa modalità ha favorito l’espressione delle proprie emozioni e ha contribuito a sviluppare la creatività. Gli incontri sono stati strutturati in forma di esperienze variegate all’interno di un contesto pedagogico-educativo promuovendo mirati obiettivi e finalità : lo sviluppo della creatività e delle capacità espressive attraverso strumenti e linguaggi diversi; consolidamento della consapevolezza di sé in relazione al rapporto e alle dinamiche con i compagni attraverso il mezzo sonoro-musicale, espressivo e di movimento; imparare attraverso il corpo a gestire lo spazio: il proprio, i confini, lo spazio del prossimo e quello del gruppo-classe; creare momenti di libera espressione creativa ed emotiva attraverso giochi musicali, ascolti, improvvisazioni sonore; sperimentare insieme in un gioco di squadra fatto di condivisione e complicità, in cui sia valorizzata l’intelligenza emotiva di ciascun bambino e la capacità di fare gruppo. Gli alunni dell’Istituto “De Cosmi” con grande entusiasmo e interesse hanno intrapreso il progetto e sperano che si possa realizzare anche negli anni a seguire.

Ti potrebbe interessare anche
-
MANIFESTAZIONE DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO 2023/24 DELL’ I. C. S. “G. A. DE COSMI”
-
IL NOSTRO NICOLAS BUONO ASTRO NASCENTE DEL CANTO
-
Caro amico albero…
-
LA “NOSTRA” PRIMAVERA ANTIMAFIA: GLI ALUNNI DELL’IPSIA ”ARCHIMEDE” DI CASTELTERMINI CON L’ARMA DEI CARABINIERI E I MAGISTRATI PAOLO GUIDO E FERNANDO ASARO.
-
Venerdì 19 maggio, all’IPSIA “Archimede” di Casteltermini, ritorna la “Primavera antimafia” – Capaci di… ricordare.