RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Nella giornata di Martedì 31 ottobre 2023, presso l’Istituto Comprensivo “G. De Cosmi” di Casteltermini si è tenuto l’incontro tra una rappresentanza degli alunni della scuola secondaria di primo grado e alcune classi della scuola primaria, l’Esercito Italiano e l’Arma dei Carabinieri. L’iniziativa nasce dalla referente della legalità ins. Maria Antonella Cacciatore ed è coerente con gli obiettivi del PTOF dell’Istituto.
I militari sono stati accolti, presso l’Aula Magna del plesso Cacciatore, dalle note dell’Inno di Mameli suonato dai maestri: Salvatore Cipolla, Battista Favata, Gehanghir Baghchighi, Vincenzo Modica e Alberto Geremia, accompagnati dal coro dei presenti.

Dopo un breve saluto e ringraziamento da parte della Dirigente Scolastica dottoressa Graziella Parello, il Luogotenente Pompeo Chirico ha illustrato agli studenti i diversi compiti dell’Arma, le diverse gerarchie e i diversi concorsi e percorsi della carriera militare. Successivamente ha ceduto la parola al Mar. Ord. Gioacchino Galioto che ha presentato attraverso un video il loro lavoro: le azioni di difesa e di sicurezza del territorio, azioni di supporto e aiuto alle popolazioni in casi di emergenza e nelle missioni internazionali di pace.
La manifestazione è proseguita con una serie di domande a cui i militari hanno prontamente risposto, dissipando ogni dubbio e curiosità degli alunni. Prima dei saluti finali della Dirigente scolastica, il Mar. Ord. Galioto ha presentato il Grd. Ca. Gaetano Pulizzi e il Trs Danilo Pellegrino e ha invitato i ragazzi a fare tesoro degli insegnamenti che la scuola elargisce perché qualunque scelta faranno nel loro prossimo futuro necessiterà di impegno e studio.
Ti potrebbe interessare anche
-
GLI STUDENTI DELL’I.C. DE COSMI BRILLANO NEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO
-
INCONTRO CON L’AUTORE ROBERTO MISTRETTA, IL TEMA DELLA LEGALITÀ È AL CENTRO DEL PERCORSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI DELL’I.C. DE COSMI DI CASTELTERMINI.
-
LA SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELTERMINI HA PROPOSTO L’INIZIATIVA: “IL MURO DEL RISPETTO – DEMOLIAMO IL BULLISMO”
-
LA SHOAH NELL’ARTE: UNA GIORNATA DI MEMORIA E RIFLESSIONE ALL’ARCHIMEDE SEDE DI CASTELTERMINI
-
IISS “ARCHIMEDE”: UN NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO !