IL LICEO SCIENTIFICO “MADRE TERESA DI CALCUTTA”DI CASTELTERMINI NON DEVE CHIUDERE!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Mi presento, sono Giuseppe Ferlisi, papà di Alfonso e Ignazio, due ragazzi che quest’anno frequentano la terza media e che il prossimo anno desiderano iscriversi al Liceo Scientifico “Madre Teresa di Calcutta” di Casteltermini.

Orbene, senza giri di parole e senza alcuna retorica, vi espongo il problema che si è venuto a creare: ad oggi le iscrizioni alla prima classe del Liceo Scientifico sono solamente 10 e, come ben saprete, con soli 10 iscritti la classe non può essere formata. IL LICEO SCIENTIFICO DI CASTELTERMINI CHIUDE!

Come papà e come castelterminese rivolgo un accorato appello a TUTTI I RAGAZZI CHE SI SONO ISCRITTI AD UN LICEO SCIENTIFICO FUORI PAESE:

Ragazzi, mi chiedo perché non optare per un’offerta formativa che già abbiamo in paese e che da decenni è UN’ISTITUZIONE vera e propria: professori giovani, preparati e in gamba, attività scolastiche ed extrascolastiche eccellenti, rapporto scuola/famiglie più che ottimo. Non si può chiedere di più… e durante gli Open Day abbiamo potuto appurarlo di presenza.

Mi sono giunte voci riguardo a ciò che dicono i ragazzi che hanno scelto una sede fuori paese, in sintesi: “Se vediamo che il Liceo Scientifico di […] non ci piace poi ci iscriviamo al Liceo Scientifico di Casteltermini”.

E no! No, carissimi ragazzi e carissime famiglie, le cose non stanno affatto così. Perché, se non ci saranno iscrizioni sufficienti, la prima classe non potrà essere composta e, ripeto, IL LICEO CHIUDERÀ, non avrete quindi alcuna possibilità di poter effettuare il trasferimento a Casteltermini.

Questa è una decisione che dovete prendere ADESSO!

È un vero peccato per il paese di Casteltermini, un vero peccato per tutti quanti noi. La chiusura di un Istituto Scolastico è un evento che definirei luttuoso: si chiude la porta in faccia al sapere, alla conoscenza, allo studio, a tutto ciò che si ha a portata di mano, a due passi da casa. Si chiude una grandissima opportunità per quei ragazzi che in futuro vorranno rimanere a studiare a Casteltermini.

RIFLETTETE, PONDERATE E DECIDETE.

Con affetto, Giuseppe Ferlisi, un genitore che vuole solo il benessere della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *