I.C. “DE COSMI” DI CASTELTERMINI – SI RIPARTE

Riceviamo e pubblichiamo

Si è tenuta presso l’aula LIM dell’Istituto Comprensivo De Cosmi la manifestazione finale a conclusione dei laboratori del Piano Scuola  Estate 2021 (Matematica, Italiano, Riciclo creativo, Lab. Artistico).In presenza della D.S. dott.ssa Graziella Parello, dei docenti referenti dei laboratori rispettivamente M.A.Cacciatore, A.Molinari, R.Bonanno, C.Nicastro, C.Sciarrotta, degli alunni che hanno partecipato e dei collaboratori scolastici, sono stati presentati i lavori conclusivi delle varie attività svolte nel periodo di giugno-settembre.

Nel ringraziare tutti coloro che hanno consentito lo svolgimento dei laboratori, la D.S. ha ribadito che la scuola adesso più che mai ha una priorità assoluta cioè quella di restituire spazi e tempi di relazione, di tornare ad essere luogo per incontrarsi di nuovo e riannodare quei legami improvvisamente interrotti.

L’entusiasmo e il coinvolgimento degli allievi sono stati notevoli. “E’ stato bello partecipare ai laboratori perché ci siamo divertiti, perché ci siamo sporcati le mani e i vestiti con i colori, abbiamo conosciuto alunni di altre classi” riferisce Francesca della 3A del plesso De Cosmi chiamata a raccontare la sua esperienza.

“Per me è stato importante poter aiutare gli altri. Quando qualcuno mi chiedeva di essere  aiutato, subitomi sono  messa a disposizione perché è importante condividere ciò che si apprende, ciò che si è in grado di fare. C’è tanta bellezza nell’aiutare gli altri” ha detto Francesca della 5A del plesso Di Giovanni.

Il progetto ha raggiunto pienamente l’obiettivo di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali, di recuperare la socialità ed affrontare al meglio il nuovo anno scolastico già alle porte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *