I.C. De Cosmi di Casteltermini “Nonni in festa”

Riceviamo e pubblichiamo

Il Belvedere San Vincenzo è risultato il luogo più indicato e suggestivo dove svolgere alle ore 11 la manifestazione dedicata ai nonni denominata appunto “Nonni in festa”.

La festa in Italia si celebra il 2 ottobre e coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico dei Santi e nasce per promuovere la comunicazione e rinforzare il legame tra le generazioni.

Hanno partecipato la Dirigente Scolastica dell’I.C. De Cosmi dott.ssa Graziella Parello, l’amministrazione comunale rappresentata dal vicesindaco F.Catalano, l’assessore alla pubblica istruzione dott.ssa A.Palmeri, l’assessore allo Sport –Spettacolo-Turismo Dott. F.Mallia.

Presenti gli alunni delle classi IIA e IIB del plesso De Cosmi coordinati dalle insegnanti M.A. Cacciatore, A.Cacciatore e A.Cusimano, i docenti di strumento musicale del plesso Cacciatore proff. S.Cipolla, B. Gehanghir, S.Caltagirone, S. Milioto con gli allievi che frequentano il corso di strumento.

Ha aperto la manifestazione la Dirigente con il saluto ai nonni ed ai genitori presenti in un luogo all’aperto nel rispetto del protocollo Anti-Covid. La festa con i nonni si presenta come splendida occasione per riprendere il contatto con le famiglie-interviene la D.S.- e soprattutto con i nonni il cui valore affettivo, familiare e sociale non può essere messo in discussione.

“Il sito Belvedere rappresenta la radice, la storia del paese perché da qui si è sviluppata la comunità urbana del paese di Casteltermini, pertanto oggi sia il luogo che i nonni sono accomunati dall’essere radice e storia viva della società castelterminese” riferisce il Presidente della Pro Loco Chiuddia che si occupa della cura e della promozione del sito.

I rappresentanti dell’amministrazione comunale nei loro interventi hanno ringraziato la D.S. e tutto il personale della scuola per aver organizzato la festa, hanno  sottolineato il ruolo che i nonni ricoprono nella società ma anche il valore che la scuola ha nella promozione di siffatte iniziative che vengono puntualmente accolte e condivise in modo significativo da un’amministrazione presente ed attenta, che sostiene e valorizza il mondo della Scuola e le attività che contribuiscono alla formazione dei giovani. Essenziale è la collaborazione e il dialogo tra le Istituzioni che hanno spesso obiettivi comuni: attenzione e cura della formazione di generazioni di cittadini che conoscono le proprie radici senza le quali non è possibile alcuna proiezione per il futuro.

Si ringraziano quanti hanno contribuito allo svolgimento della manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *