GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO: 18 ALUNNI DELL’ISTITUTO DE COSMI ALLE FINALI DI AREA.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

La matematica intesa come mera conoscenza di formule complicate e teoremi con enunciati impegnativi non fa parte degli insegnamenti dell’Istituto Comprensivo De Cosmi; tutti gli insegnanti e i docenti promuovono invece un approccio didattico basato sullo sviluppo di ragionamenti logici e capacità di risolvere problemi, utilizzando sia conoscenze che intuito. Pertanto, anche quest’anno, i Giochi Matematici del Mediterraneo sono stati inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Tutti gli alunni, a partire dalle classi terze della scuola primaria fino agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, hanno dapprima affrontato le Qualificazioni d’Istituto, accettando la sfida con grande entusiasmo e curiosità. Hanno giocato con sana competizione, rispettando le regole, scoprendo di riuscire a risolvere problemi intricati con ragionamenti semplici.

In seguito, i vincitori di ogni categoria hanno partecipato alla Finale d’Istituto che ha permesso di individuare 9 alunni della scuola primaria e  9 della scuola secondaria che hanno preso parte alle Finali di Area, svolte in orario pomeridiano presso l’Istituto Comprensivo Brancati di Favara. Gli alunni, accompagnati dall’insegnante Mimma Tagliarino e dalla professoressa Antonella Nocito, hanno potuto confrontarsi con studenti appartenenti alle stesse categorie di gioco provenienti da tutto il territorio agrigentino.

In attesa di conoscere i concorrenti che accederanno alla Finale Nazionale, facciamo i complimenti a tutti gli studenti e le studentesse che hanno partecipato mostrando voglia di imparare e di mettersi in gioco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *