Coronavirus, salgono a 62 i contagiati in Sicilia. Elezioni comunali rinviate al 28 giugno

Salgono a 62 i casi accertati di Coronavirus in Sicilia, otto in più di ieri. Questo il quadro riepilogativo della situazione nell’Isola, aggiornato alle ore 12 di oggi (martedì 10 marzo) così come comunicato dalla Regione Siciliana all’Unità di crisi nazionale. “Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno analizzato 955 tamponi, di cui 881 negativi e 12 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 62 campioni, otto in più di ieri, di cui 16 già validati da Roma (cinque a Palermo e undici a Catania). Risultano ricoverati 19 pazienti (sette a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna) di cui uno in terapia intensiva per precauzione, mentre 41 sono in isolamento domiciliare e 2 sono guariti”.

Positivi due coniugi a Ribera e un caso a Marsala

I nuovi casi riguardano anche l’Agrigentino. Una coppia di coniugi di Ribera è risultata positiva al tampone per il Covid-19, come confermato dal sindaco precisando che le loro condizioni sono buone e si trovano adesso in isolamento domiciliare. Sono stati eseguiti diversi altri tamponi alle persone venute a contatto con loro per accertare se ci sono stati altri casi di contagio. “Caso sospetto” di coronavirus anche per due dipendenti degli uffici centrali dell’Asp di Catania. Ne dà notizia la stessa azienda sanitaria provinciale in una nota. Sono state attivate immediatamente tutte le misure di sanificazione e contenimento previste, “anche in armonia – si legge – con le disposizioni specifiche per gli operatori sanitari”. I due dipendenti si trovano in isolamento domiciliare e le loro condizioni di salute non destano preoccupazione. Non svolgono attività sanitarie e non sono adibiti a servizi di sportello o di contatto diretto con il pubblico. “La direzione strategica è in sede e in piena operatività – spiega l’asp -. Gli uffici di diretta collaborazione sono attivi e stanno coordinando le attività per l’implementazione di tutte le misure nazionali e regionali per il contenimento e il contrasto del diffondersi del covid-19. Attivate inoltre modalità di lavoro agile”. Anche in provincia di Trapani arriva il primo caso di coronavirus: si tratta di un uomo rientrato da lodi lo scorso 23 febbraio.

Elezioni comunali spostate al 28 giugno

Le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali in Sicilia, programmate per il 24 maggio, sono rinviate al 14 giugno, con eventuale ballottaggio il 28 giugno, “a causa di doverose misure di protezione della salute pubblica”. Lo ha deciso il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso.

VAI ALL’ARTICOLO ORIGINALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *