CERTIFICAZIONI INFORMATICHE PER GLI ALUNNI DELL’I.C. “G.A. DE COSMI” DI CASTELTERMINI

      Riceviamo e pubblichiamo

Trentadue  alunni delle classi terze della  Scuola  Secondaria di primo grado dell’I.C. De Cosmi hanno partecipato al P.O.N. “KIT DIDATTICI” e conseguito la certificazione ECDL, certificazione riconosciuta in tutto il mondo.

 L’ultima sessione d’esami si è conclusa giovedì 10 giugno.

Tale iniziativa ha permesso ai partecipanti di apprendere quelle che sono le competenze informatiche di base, l’utilizzo di strumenti e sistemi tecnologici  legati al mondo online. Questo è stato possibile  attraverso l’attivazione presso il nostro Istituto del corso ICDL (International Certification of Digital Literacy).

La formazione e la certificazione per tutti gli studenti sono state completamente gratuite.

L’iter di attivazione del corso ha previsto  la formazione delle docenti Nocito e Molinari al ruolo di supervisori ECDL e l’ accreditamento dell’aula informatica dell’Istituto comprensivo “De Cosmi” come sede ufficiale di esami.

Gli alunni mediante il supporto dei docenti: Luparello, Callari, Coniglio e Nicastro nei mesi scorsi sono stati seguiti e formati mediante piattaforma digitale Aula01 all’apprendimento dei vari moduli (IT Security, Presentation, Word e Computer Essential) che ha permesso loro di sostenere gli esami per il conseguimento di due diplomi ECDL base e IT Security, due importanti certificazioni informatiche che sicuramente offriranno loro un’ opportunità  maggiore sia in ambito scolastico sia in ambito lavorativo.

Il successo formativo è stato massimo, in quanto tutti gli studenti interessati hanno raggiunto brillanti risultati superando gli esami dei vari moduli.

È stata un’attività fortemente voluta sia dalla Dirigente  Dott.ssa Graziella Parello sia dagli insegnanti incaricati della formazione che hanno intuito la valenza formativa del percorso.

Il digitale e l’informatica  stanno diventando il presupposto essenziale per poter sfruttare servizi e potenzialità di ogni settore, possono essere definiti come uno strumento utile e spesso fondamentale nelle realtà business, per incrementare la produzione di servizi abbattendo allo stesso tempo costi di distribuzione e di tempo.

Si ringrazia la Dirigente Scolastica e il Team docenti per aver offerto agli studenti un prezioso strumento per approcciarsi nel migliore dei modi ai sistemi digitali sempre più presenti nella nostra quotidianità e nel mondo del lavoro.

                      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *