Casteltermini, 5 02 2015 (SikeliaNews) E’ partito ieri il progetto “alternanza scuola-lavoro” che vede coinvolte le classi 4° del Liceo scientifico Madre Teresa di Calcutta. Questo progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Prof.ssa Marika Helga Gatto, ha come finalità l’inserimento di una nuova didattica, quella di intensificare la formazione in aula con l’esperienza pratica. In parole povere gli studenti si recheranno, durante le ore curricolari, per un totale di 15 ore, in svariati uffici comunali dove avranno la possibilità di approcciarsi per la prima volta al mondo del lavoro.
Tre sono le figure coinvolte: gli studenti, il tutor scolastico la Prof.ssa Maria Giovanna Della Porta e il tutor aziendale la Sig.ra Mariella De Marco impiegata comunale.
Si è svolta ieri mattina, nell’aula consiliare “Sandro Pertini” del comune di Casteltermini, la presentazione del progetto da parte dell’assessore alla Pubblica Istruzione Carminella Cordaro e dal tutor aziendale. “Un’iniziativa lodevole” dice l’assessore, che continua: “appena ho ricevuto la proposta dalla vostra preside mi sono subito prodigata affinché questo progetto prendesse vita”. Continuando prende la parola il tutor aziendale che ha presentato egregiamente tutto il progetto, le modalità di lavoro e gli uffici coinvolti; saranno cinque in tutto e più in particolare: biblioteca comunale, ufficio stato civile, ufficio anagrafe, ufficio commercio e ufficio elettorale. In seguito agli alunni è stato fatto visitare l’edificio comunale ed infine, recatisi alla biblioteca, hanno fatto la loro prima “esperienza lavorativa”.
Ti potrebbe interessare anche
-
“VIVI LA LEGALITA’… SCEGLI LA VITA” , PROGETTO DEL CPIA DI AGREGENTO
-
“CAPACI… DI RICORDARE”: LA LEGALITÀ RACCONTATA TRA MEMORIA E DIALOGO CON L’AUTORE
-
TUTTI A BORDO DELL’AMERIGO VESPUCCI
-
L’IISS ARCHIMEDE AVVIA LE PRIME ATTIVITÀ DEL PROGRAMMA ERASMUS+
-
LICEO “ARCHIMEDE” DI CASTELTERMINI: SEMINARIO “SCUOLA, TRADIZIONI, TERRITORIO”