Casteltermini, IPSIA “Archimede” in finale al Young Business Talents 2020-21!

Young Business Talents 2020/21
L’IPSIA ARCHIMEDE in finale con 3 squadre

(in foto Milano 29/04/2016, Finale Young Business Talents 2016, TEAMFIVE)

Ancora una volta, e siamo oramai al sesto anno consecutivo, l’IPSIA Archimede di Casteltermini arriva in finale nella prestigiosa competizione per studenti di tutte le scuole superiori italiane “Young Business Talents” organizzata dalla PRAXIS MMT (http://www.youngbusinesstalents.com ).
Quest’anno saranno ben 3 le squadre che rappresenteranno il nostro Istituto nella finalissima nazionale che si svolgerà online il 9 aprile 2021.
Al termine di un’appassionante e combattuta competizione, cominciata lo scorso novembre e terminata con le semifinali di fine febbraio 2021, hanno raggiunto il prestigioso traguardo della finalissima:
LIPATA, composta da Silvana Wang – Marica Cordaro – Annamaria Sacco – Morena Acquisto della classe IV IPIB che si è classificata al primo posto della graduatoria provinciale con 1991 punti.
NOWAY, composta da Salvatore Giuseppe Mangione – Samuele Traina – Luigi Sciangula della classe V IPIB che si è classificata al secondo posto della graduatoria provinciale con 1979 punti.
PISTONI, composta da Saccà Riccardo – Catania Riccardo – Giambrone Michelangelo – Bongiorno Emanuele della classe III MAT che si è classificata al terzo posto della graduatoria provinciale con 1974 punti.
LIPATA e NOWAY sono supportate dal Tutor prof. Alfredo Fiaccabrino, mentre il Tutor di PISTONI è il Prof. Francesco Lo Muzzo.
il simulatore della Praxis MMT è un’emulazione di un settore reale e del suo comportamento, e riproduce il processo decisionale di una azienda con estrema fedeltà, arrivando a contemplare ben 113 decisioni che i componenti di ogni squadra devono prendere settimanalmente e chi lo utilizza compete non contro una macchina ma contro le altre imprese che interferiscono nei risultati dei partecipanti, come avviene nella realtà.
I partecipanti imparano a gestire una vera e propria azienda e soprattutto ad Analizzare-Pianificare-Eseguire-Controllare. I Business Plan sono l’ossatura fondamentale del programma.
Young Business Talents permette di emulare con precisione tutto ciò che accade nel mondo imprenditoriale.
Viene rirpodotto il ciclo di apprendimento pratico: Riflessione – Azione – Valutazione, necessario per aggiungere la pratica all’insegnamento teorico e migliorare il curriculum di ogni studente.
Per il secondo anno consecutivo, a causa della pandemia non sarà possibile svolgere la finale a Milano come avveniva di consuetudine in passato, ma le 75 squadre qualificate si contenderanno i numerosi premi inserendo i dati online e sarà possibile seguire in diretta la manifestazione su un canale YouTube dedicato e su Facebook.
A tutti i componenti delle squadre che hanno raggiunto e completato il percorso, almeno fino alle semifinali, sarà rilasciato un Diploma di 120 ore ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro).
Complimenti a tutti i 60 alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto che, suddivisi in 15 differenti squadre, hanno tutti raggiunto tale traguardo nonostante le evidenti difficoltà generate dalla pandemia.
Un sincero in bocca al lupo ai finalisti di LIPATA, NOWAY e PISTONI!

(Milano 29/04/2016, Finale Young Business Talents 2016, TEAMFIVE)

(Milano 05/05/2017, Finale Young Business Talents 2016, RAGAZZETAPPO)

Un grande e grosso in bocca al lupo da parte della Redazione di Sikelianews.it va ai ragazzi e alle ragazze che affronteranno la finale. Casteltermini è con voi! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *