Si è svolta giovedì 15 giugno alle ore 15:00 presso la palestra della Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” la mostra dal titolo “Caro amico albero, tu sei un essere speciale e noi avremo cura di te…”.
La mostra organizzata dagli insegnanti delle sezioni B ed E Angela D’Alessandro, Marina Di Franco, Giuseppina Sirchia, Ave Maria Di Rosa e Pippo Magrì ha avuto un duplice scopo: il primo è stato quello di mostrare agli emozionati genitori tutti i lavori realizzati dai bambini con tecniche diverse ispirate, in particolare, agli artisti Hervé, Tullet e Munari.
Il secondo obiettivo è stato quello di trasmettere una riflessione sulla diversità intesa come ricchezza e bene da custodire gelosamente. I bambini, infatti, dopo aver intonato la canzone di Sergio Endrigo “Ci vuole un fiore” hanno ballato formando un prato composto da fiori diversi e meravigliosi, che si arricchiscono a vicenda.
Nell’ambito della manifestazione è stato donato alla Dirigente Scolastica, Dottoressa Graziella Parello un albero proprio per dire che «ogni persona che conosciamo nella vita è una foglia che arricchisce il nostro albero, molte si perdono col vento, altre non si staccheranno mai». Gli insegnanti, con questo gesto, hanno voluto sottolineare il ruolo della scuola che forma gli uomini di domani all’insegna dei valori del rispetto e della fratellanza.
A conclusione del momento è stato intonato l’Inno d’Italia, cantato dai bambini rigorosamente con la mano sul cuore.