RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Ogni anno l’accoglienza è uno dei momenti più delicati e importanti, per tutti. Per questo motivo avere cura dell’accoglienza diventa una priorità fondamentale per l’I.C. De Cosmi di Casteltermini, che ha deciso di dare il benvenuto ad alunni e docenti presso il campo sportivo “Ferdinando Lombardo”. Le referenti del progetto le insegnanti: Josè Anna Adamo e Maria Josè Misuraca hanno organizzato “La Festa dell’Accoglienza” con la collaborazione di tutti i colleghi e degli alunni dell’istituto, che per qualche giorno si sono dilettati alla realizzazione di bandierine tricolore, canti e balli di gruppo. La festa ha avuto inizio verso le 9:30, dopo che gli alunni dei diversi plessi hanno raggiunto il campo sportivo. Ogni classe si è posizionata, nel centro del campo, su una fila ben precisa e con grande orgoglio a voce alta, tutti i presenti hanno intonato l’Inno Nazionale supportati dal suono degli strumenti dei docenti di musica. Dopo ciò La Dirigente Scolastica, dottoressa Graziella Parello, ha salutato le scolaresche, ha dato il benvenuto ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, al Presiedente del Consiglio d’Istituto, al Professore Lo Muzzo, in rappresentanza del neo Istituto Archimede, all’Arciprete Carmelo Lo Bue e le associazioni Protezione Civile e A.M.P.A.S. ringraziando tutti per la loro partecipazione.
Sono seguiti diversi interventi dove è stata sottolineata l’importanza della collaborazione tra scuola, famiglia e territorio perché questo non sia un semplice raduno ma un momento di conoscenza, di crescita e socializzazione. Terminati i saluti gli alunni più grandi hanno consegnato un piccolo pensiero ai più piccoli come augurio per questa nuova avventura. Gli studenti di ogni grado, hanno affisso su una bacheca un biglietto con il proprio nome e il proprio talento e con clima festoso si sono riuniti in un grande girotondo come saluto finale e augurio per l’inizio dell’anno scolastico 2022/2023.
Ti potrebbe interessare anche
-
LA “NOSTRA” PRIMAVERA ANTIMAFIA: GLI ALUNNI DELL’IPSIA ”ARCHIMEDE” DI CASTELTERMINI CON L’ARMA DEI CARABINIERI E I MAGISTRATI PAOLO GUIDO E FERNANDO ASARO.
-
Venerdì 19 maggio, all’IPSIA “Archimede” di Casteltermini, ritorna la “Primavera antimafia” – Capaci di… ricordare.
-
LA MUSICA È UN LINGUAGGIO UNIVERSALE.
-
IL LICEO SCIENTIFICO “MADRE TERESA DI CALCUTTA” DI CASTELTERMINI RIMANE APERTO
-
TERZA TAPPA DEL PROGETTO “INDIRITTIAMOCI2”