Riceviamo e pubblichiamo
Il Concorso Nazionale «Tricolore Vivo», rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Siciliana e delle altre Regioni d’Italia, è finalizzato a sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza della Carta Costituzionale, dell’Inno nazionale ed al rispetto del simbolo per eccellenza dell’unità nazionale: il nostro Tricolore. Quest’anno contempla l’ Art. 29 della Costituzione:
“La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio”
La cerimonia conclusiva di premiazione si è tenuta on-line il 17 maggio alle ore 10,00.
A causa dell’emergenza epidemiologica in una fase successiva verranno consegnati Targa, Tricolore e Costituzione, mentre i bambini vincitori riceveranno dei premi a loro dedicati.
L’I. C. “De Cosmi” si è classificato al primo posto partecipando per la categoria “Scuola Primaria“. Le classi coinvolte sono state:
I A De Cosmi con le ins. Cacciatore – Baio – Gambino
II A e II B De Cosmi con le ins. Farina – Molinari – Nicastro – Termine
V A De Cosmi con le ins. Cordaro – Lago
V A Di Giovanni con l’ ins. Maratta
Come da regolamento è stato presentato un prodotto unico per l’Istituto. Nel rispetto delle norme anti-COVID-19, il video che ha portato la Scuola Primaria sul podio inizia con l’intonazione dell’Inno Nazionale e lo sventolare delle bandierine, tutti gli alunni hanno proprio sentito questo momento, poi ogni classe con linguaggi diversi si è espressa sull’Art. 29 della Costituzione mettendo in evidenza aspetti finalizzati a far germogliare nei bambini, fin dalla Scuola Primaria, una dimensione umana ed etica della famiglia nella società odierna. A conclusione nuovamente insieme sulle note del canto popolare “Bandiera tricolore”.
I bambini di oggi sono la società di domani. Investire in loro il nostro presente, aiutandoli a recuperare la fiducia, la determinazione e i valori quali la famiglia equivale a credere nel loro futuro.
I fattori che incidono sulla formazione della persona sono numerosi, grande valenza assume la famiglia. Le relazioni principali sono infatti quelle familiari in cui si trovano le radici dalle quali si prendono le risorse nel bene e nel male.
L’ impatto della famiglia sulla persona è molto importante perché le interazioni all’interno del nucleo familiare andranno ad incidere anche sulle relazioni al di fuori della famiglia stessa.
A conclusione le parole di papa Francesco.
“SENZA FAMIGLIA NON C’E’ FUTURO”
Un plauso alla Dirigente Scolastica Dott.ssa Graziella Parello, alle insegnanti che hanno curato gli alunni in questo lavoro con amore e dedizione e soprattutto ai bambini protagonisti e interpreti di questi messaggio.
Ti potrebbe interessare anche
-
GLI STUDENTI DELL’I.C. DE COSMI BRILLANO NEI GIOCHI MATEMATICI DEL MEDITERRANEO
-
INCONTRO CON L’AUTORE ROBERTO MISTRETTA, IL TEMA DELLA LEGALITÀ È AL CENTRO DEL PERCORSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI DELL’I.C. DE COSMI DI CASTELTERMINI.
-
LA SCUOLA PRIMARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELTERMINI HA PROPOSTO L’INIZIATIVA: “IL MURO DEL RISPETTO – DEMOLIAMO IL BULLISMO”
-
LA SHOAH NELL’ARTE: UNA GIORNATA DI MEMORIA E RIFLESSIONE ALL’ARCHIMEDE SEDE DI CASTELTERMINI
-
IISS “ARCHIMEDE”: UN NUOVO TRAGUARDO RAGGIUNTO !