Tre generazioni di parrucchieri, tre generazioni di artisti del capello, tre generazioni di uomini perbene. Perché quando entri nei Del Popolo Parrucchieri la prima cosa che noti è la gentilezza e la grande educazione, oltre che l’immensa maestria nella lavorazione dei capelli.
Giuseppe, Angelo, Calogero: nonno, figlio e nipote, una famiglia di grandi lavoratori quella dei Del Popolo, a cominciare da nonno Giuseppe (che purtroppo non è più tra noi), capostipite di una generazione di parrucchieri. Emigrati in Belgio negli anni ’50, il signor Giuseppe e consorte, la signora Maria, hanno messo su famiglia, hanno tanto lavorato, si sono formati professionalmente e poi sono ritornati a Casteltermini nei primi anni ’70.
Il signor Giuseppe il 19 marzo 1971 ha aperto la Parrucchieria Del Popolo, in pieno centro, dove si trova tutt’oggi, mentre la signora Maria si è dedicata alla casa e alla famiglia, anche se spesso la trovavamo ad aiutare il marito e il figlio Angelo, che nel frattempo aveva seguito le orme del padre, arrotolando bigodini e intenta a fare shampoo e tinte alle signore. In giro, fra cumuli di capelli vittime di sonore sforbiciate, i piccoli Giuseppe e Calogero, i figli di Angelo. Giuseppe, un po’ più sfrontatello, Calogero timido e “affruntusu”.
Tutto si poteva immaginare tranne che sarebbe stato proprio Calogero, una volta grande, a prendere le redini della parrucchieria. Mentre infatti Giuseppe si è dedicato ad altre attività, pur aiutando sempre papà e fratello, Calogero ha cominciato ad avere dimestichezza con phon, spazzole, piastre, acconciature e quant’altro, dimostrando di avere un vero talento naturale per la cura dei capelli e nel porre attenzione per ogni tipo di pettinatura.
Pazienti, comprensivi, veri professionisti, Angelo e Calogero continuano ogni giorno ad accogliere nel loro laboratorio – perché sono dei veri e propri artigiani del capello – tante signore, ragazze, bambine (degli anni ’70) che come me, un giorno, fra tanti anni, parleranno ancora di quanto i Del Popolo siano stati e siano gente perbene.
Lunga vita a voi e ai tre nipotini di Angelo: Angelo ed Aurora figli di Calogero e Daniela, Greta figlia di Giuseppe e Alba, chissà se fra loro non ci sia già chi farà da apripista alla quarta generazione… chissà!
Noi auguriamo un futuro prospero a tutta la famiglia, ricco di tanto lavoro e… tanti capelli!
Ti potrebbe interessare anche
-
WANTED 1974 – Evento 50esimo
-
I cento anni della signora Francesca Castiglione. Gli auguri del Sindaco e dell’Amministrazione comunale
-
Compagni di classe si ritrovano dopo 41 anni!
-
CASTELTERMINI, NASCE GIULIA CON UN RARO “PARTO IN CAMICIA”
-
Stefano, l’amore per la professione e l’emozione di salvare una vita