Skip to content
8 Marzo 2021
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Rss
SikeliaNews.it

SikeliaNews.it

  • Home
  • Notizie
  • Politica
  • Cultura e Società
  • Sport
  • Curiosità
  • Lavoro
  • Giovani e Istruzione
  • Video
  • Home
  • Curiosità
  • Business 3.0: tra grafica, Internet e Smartphone (parte 1)
eD-vision - Business 3.0 - Parte 1
Curiosità

Business 3.0: tra grafica, Internet e Smartphone (parte 1)

By Emmanuele D'Urso / 13 Febbraio 2015



13 02 2015 (SikeliaNews) – Era il 1998 quando, a Casteltermini, il mio paese di origine, apriva il primo Internet Service Provider (ISP), dando il “LA”, anche nel piccolo centro dell’entroterra siciliano, a quella che in molti definiscono la Rivoluzione Digitale. Lì ebbi il primo contatto con il mondo di Internet. Orazio Ciccone, uno dei fondatori (divenuto poi un amico fraterno), mi spiegava, in parole povere, che Internet era un modo per comunicare con gente sparsa per il mondo e per cercare informazioni di vario genere. Intendiamoci, Internet non era ad ampio respiro come oggi. Avere una connessione 56K a casa era cosa da pochi. Ma con Mercurynet (così si chiamava l’ISP), tutti iniziammo ad avvicinarci a quella che sarebbe stata l’invenzione del secolo e, addirittura, del millennio.

Oggi tutti conosciamo Internet, le sue sconfinate potenzialità. Tutti sappiamo che su internet gira l’informazione, la pubblicità, tutto. Ma in pochi ne approfittiamo. In che senso?

Arrivo subito al dunque.

eD-vision - PubblicitàDa tre anni ho aperto uno studio grafico, eD-vision – Emmanuele D’Urso Design, e ho avuto a che fare con clienti di diverso genere: dal medico, all’avvocato, al commerciante, al privato, all’artista. Ognuno di loro voleva approdare su internet, ma alcuni senza avere nessun piano in merito, come se bastasse iscriversi su Facebook per diventare famosi in tutto il mondo. Chiaramente ho cercato di consigliare una strada adeguata alle loro esigenze: alcune strade si sono rivelate giuste, con mia grande soddisfazione, ma non è quello il punto. Dove voglio arrivare?

Business 3.0

Internet-imageOggi il business, di qualsiasi genere, passa da tre punti fondamentali: l’immagine, la presenza su Internet e la compatibilità con gli Smartphone. Tre punti. Null’altro. L’immagine è la cosa più importante. Tutto è immagine, tutto è grafica: dal logo, ai biglietti da visita, ai manifesti, alla tabella sotto l’ufficio, al nome scritto sulla porta, alle targhettine per i prezzi. Tutto è immagine. La presenza su Internet è la logica conseguenza. Quasi tutti, ormai, prima di fare un acquisto o di andare in un ristorante, diamo una rapida occhiata sul web, leggiamo qualche recensione, vediamo dei prezzi, troviamo un recapito telefonico per prenotare. Spesso questo lo facciamo con un telefonino, uno Smartphone, quindi è importante che la nostra presenza sul web sia adeguata e ben fatta.

Con una serie di articoli cercherò di spiegarvi come va fatta ogni cosa, che strada seguire, come non farsi truffare, come sopravvivere nella giungla del web (SikeliaNews ne è l’esempio lampante, in meno di un anno ha raggiunto numeri impressionanti), e tutto ciò che c’è da sapere.

Per evitare che questo sia solo un articolo introduttivo, vi accenno qualcosa sull’argomento del prossimo appuntamento.

Cos’è e quanto vale un logo aziendale?

Di recente ho avuto l’onore di realizzare il logo di Creativity, una nuova attività multimedia-oriented nata a Casteltermini. Lo studio del logo è stato interessante e il risultato molto gradevole (sono di parte, lo so).

[one_half last=”no”]

[/one_half]

[one_half last=”yes”]Ogni azienda, pure la più piccola a gestione familiare, ha un’identità, uno stile, una filosofia di fare marketing unica e irripetibile. Pure il negozietto sotto casa gestito dalla signora anziana che vende generi alimentari fin da quando era poco più che un’adolescente avrà il suo target di clienti, il suo modo di rapportarsi, il suo modo di proporre le offerte, i suoi pregi e i suoi difetti.

Ma non tutte le aziende riescono a comunicare, in modo semplice ed immediato, le loro peculiarità, il loro target, i loro valori. Questo perché non hanno mai fatto nessuna operazione di marketing, a partire dalla base: il logo aziendale. Molti proprietari aziendali, infatti, sottovalutano (o non considerano affatto) l’importanza del logo aziendale, trascurandolo, facendolo realizzare al nipote o al fratello che “smanetta” con PowerPoint, o affidandosi a geni dell’arte moderna che realizzano un “logo” partendo da una fotografia che predominerà sull’elaborato facendo, di fatti, scomparire il nome dell’azienda. Queste pratiche, nella stragrande maggior parte dei casi, significano solo una cosa: mancanza di professionalità e competitività. Il logo aziendale è uno strumento di comunicazione attraverso il quale l’azienda differenzia il proprio prodotto o i propri servizi da quelli dei concorrenti di mercato, grazie all’utilizzo di scritte ed elementi grafici capaci di trasmettere, ai potenziali clienti, i valori a cui si affida l’azienda stessa. Come può essere facilmente percepibile adesso, il logo rappresenta uno degli aspetti più importanti per ogni azienda, ogni ente, ogni associazione e ogni organizzazione no-profit.

Alla prossima puntata…[/one_half]

Tags: attività, business, ed-vision, emmanuele d'urso, grafica, Internet, logo, professionale, rilevante, smartphone

Ti potrebbe interessare anche

  • PRENOTAZIONE VACCINI IN SICILIA: PARTE IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ANCHE TRAMITE I PORTALETTERE

    By Redazione SikeliaNews / 25 Febbraio 2021
  • NUOVA APERTURA A CASTELTERMINI – LA BOUTIQUE DELLA CARNE DI VINCENZO PIRRERA

    By Redazione SikeliaNews / 3 Gennaio 2021
  • LE MIE NOTE PER CASTELTERMINI – ASTRO DEL CIEL BY ANTONIO GAETA (VIDEOMAKER DAVIDE SCLAFANI)

    By Rita Bellanca / 24 Dicembre 2020
  • POSTE ITALIANE A SOSTEGNO DEL PIANO ITALIA CASHLESS CON 29 MILIONI DI CARTE, 20 MILIONI DI APP E 7 MILIONI DI DIGITAL WALLET

    By Redazione SikeliaNews / 9 Dicembre 2020
  • BABBO NATALE SOTTO CASA VOSTRA

    By Redazione SikeliaNews / 3 Dicembre 2020

Navigazione articoli

“Pillole d’Antimafia”: ecco i prossimi eventi
Tar annulla autorizzazione Regione Sicilia per Muos

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SikeliaNews.it

SikeliaNews.it

Copyright SikeliaNews 2020 © All rights reserved | Theme: Elegant Magazine by AF themes.