Il nostro concittadino, il Prof. Michele Rondelli, presenterà oggi ore 17.00 presso lo Spazio Libeccio di Villa Filippina, a conclusione delle 4 giornate dedicate al Festival dell’editoria indipendente “Una Marina di Libri”, il suo ormai celebre Testimoni Sepolti, edito da Ianieri Edizioni, per la collana Le Dalie Nere, con la collaborazione e presenza anche della Giornalista Dott.ssa Maristella Panepinto e dell’Avv. Giuseppe Scozzari.
Il festival dell’editoria indipendente, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, quest’anno ha luogo presso Villa Filippina sita a Palermo nei pressi del centro storico, con 4 giornate dedicate agli appassionati del libro (9-10-11-12 Giugno) con un lungo e ricco programma carico di presentazioni con gli autori, musica, dialoghi e presenze importanti.
Come ha dichiarato appunto Gaetano Savatteri, direttore artistico, in una recente intervista: “Se Una marina di libri è arrivata alla tredicesima edizione, se ha assunto questa centralità nella vita di Palermo, il merito è degli editori che da anni sostengono la manifestazione, di cui rappresentano l’anima attiva e fattiva, il “tenace concetto” che resiste davanti a difficoltà, ostacoli, scoraggiamenti. L’altro, indispensabile, merito è di chi partecipa a questa grande festa di fiducia e fede nelle idee, nel confronto, nella lettura: pubblico gioioso, animato, entusiasta. Un popolo festoso. Il popolo del Festino dei libri e del sapere.“
Un programma, come accennato, ricco e carico di momenti importanti, partito lo scorso giovedì 9 giugno alle ore 16:30, che ha visto l’alternarsi di autori, editori, presentatori e musicisti, pronti a deliziare il pubblico dei lettori accorsi fino ad oggi numerosi all’evento:
Programma completo: https://unamarinadilibri.it/wp-content/uploads/2022/06/programmaunamarinaEXE2022_web_4.pdf
Il Prof. Michele Rondelli, noto al pubblico castelterminese e non solo, anche per le sue innumerevoli iniziative socio-culturali nonché editoriali, delizierà i presenti che accorreranno ad ascoltare il suo racconto del libro (e magari anche rispondere ad alcune domande…) sulla più grande tragedia mineraria italiana, quella di Cozzo Disi, avvenuta a Casteltermini (AG) il 4 luglio del 1916, costata la vita a 89 operai. Tra realtà e fantasia, nel paese ribattezzato Calarmena è ambientata la storia di un ragazzo, Vincenzo, sopravvissuto ben 13 giorni sottoterra.
Non resta che, ad appassionati o semplici curiosi, essere presenti alla presentazione con inizio alle ore 17.00.
Di seguito i dettagli per info e prenotazioni al Festival: https://parcovillafilippina.organizzatori.18tickets.it/film/14277?ref_date=2022-06-12
Ti potrebbe interessare anche
-
ELEZIONI RSU, LA CISL FP : “NOI PROTAGONISTI DI ATTIVITA’ IMPORTANTI PER I LAVORATORI. TRA I CANDIDATI ANCHE IL NOSTRO LUCA LOMBARDO
-
CASTELTERMINI CONFERISCE LA CITTADINANZA ONORARIA A S.E. FILIPPO ROMANO, GIA’ PREFETTO DI AGRIGENTO (IL VIDEO)
-
SANTA CROCE 2025, IL CETO PECORAI UFFICIALIZZA LA BANDA
-
FESTA DI SANTA CROCE 2025, APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SFILATA A CAVALLO
-
CONSORZIO DI BONIFICA AGRIGENTO, NOTA STAMPA